PANTELLERIA

1° GIORNO: PALERMO – PANTELLERIA
Ritrovo all’aeroporto di Palermo. Incontro con il resto del gruppo e partenza per Pantelleria.
Arrivo e trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere riservate. Introduzione del viaggio da parte della guida e breve giro orientativo. Cena e pernottamento.
NB Per regolamento internazionale le camere sono disponibili a partire dal primo pomeriggio. È facoltà dell’hotel assegnarle prima nel caso in cui fossero già disponibili e preparate.
2° GIORNO: LAGO DI VENERE E FARO DI PUNTA SPADILLO
Al mattino, partendo dall’hotel e attraversando il villaggio di Khamma, raggiungeremo la costa settentrionale dove cammineremo tra macchia mediterranea e antiche coltivazioni fino ai paesini che sovrastano il lago di Venere, un cratere spento occupato dalle acque sorgive popolate di uccelli e dai colori sorprendenti, dove ci si può immergere nelle polle ricche di fanghi termali. Dopo una sosta rilassante per godere delle acque e delle bellezze del lago, raggiungeremo il Faro di Punta Spadillo, tra distese di lava e affacci panoramici sul blu profondo del mare aperto.
Dislivello: 350 m – Lunghezza: 13 km – Durata: 6:00 ore
3° GIORNO: MONTAGNA GRANDE, PIANA DELLA GHIRLANDA
Al mattino, assecondando i ritmi rilassanti dell’isola, andremo alla scoperta della Montagna Grande, la cima più alta di Pantelleria, un cono vulcanico interamente ricoperto di boschi lussureggianti. Tra i profumi della macchia mediterranea e fumarole attive, faremo una passeggiata piacevole e panoramica, con affacci suggestivi sul mare e sulle pianure agricole circostanti, e nelle giornate più limpide si possono avvistare facilmente le vicine coste africane! Di ritorno, attraverseremo boschi e idilliache pianure agricole coltivate a zibibbo. Una bellissima traversata dell’isola di Pantelleria!
Dislivello: 670 m – Lunghezza: 11 km – Durata: 6:00 ore
 
4° GIORNO: MONTE GIBELE, ARCO DELL’ELEFANTE, CALA LEVANTE E TRAMONTANA
Il monte Gibele è la seconda montagna dell’isola, ed è un prezioso scrigno di biodiversità che offre panorami eccezionali sul sud e l’est dell’isola, sulle piane coltivate con le viti ad alberello ed è un osservatorio privilegiato delle origini vulcaniche di Pantelleria.
Nel pomeriggio, discesa nelle vicine Cale e all’Arco dell’Elefante dove in condizioni di mare calmo si possono apprezzare i migliori fondali blu intenso di Pantelleria.
Dislivello: 400 m – Lunghezza: 10.5 km – Durata: 4:00 ore
5° GIORNO: PANTELLERIA – VALLE DI MONASTERO – SAUNA NATURALE DI BENIKULA E LE FAVARE
Il trekking di oggi ci porta a percorrere antiche mulattiere, passi di montagna, boschi mediterranei e crateri spenti magistralmente coltivati da secoli…tra getti di vapore, saune naturali e vigneti di Zibibbo, uno dei percorsi più straordinari dell’Isola. Una sauna naturale calda in grotta sarà un piacevole diversivo al termine dell’escursione!
Dislivello: 300 m – Lunghezza: 8 km – Durata: 3:30 ore 
6° GIORNO: VISITA AI SITI ARCHEOLOGICI E VASCHE DI GADIR
I veri custodi dell’Isola sono i Panteschi, i suoi abitanti, discendenti di antiche popolazioni, che conoscono ogni angolo dell’Isola e ne sono innamorati…chi meglio di loro può accompagnarci per una vista agli innumerevoli siti archeologici e geologici nascosti, in un racconto affascinante della Storia di questa Isola, detta non a caso ombelico del Mediterraneo?! Nel pomeriggio potremo rilassarci nelle vasche termali naturali di Gadir o godere delle acque benefiche del Lago di Venere.
7° GIORNO: PANTELLERIA – PALERMO E LUOGHI DI PROVENIENZA
In mattinata partenza per Palermo. Proseguimento per i luoghi di provenienza. Termine del viaggio.
In collaborazione con il Tour Operator Four Seasons Natura e Cultura

Per info e dettagli:

http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=119

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento abbigliamento comdo, scarponi da trekking, zaino 25-35 litri, borraccia, costume da bagno, cappellino e occhiali da sole, crema solare, sandali di gomma e/o scarpette da scoglio
Equipaggiamento borraccia, zaino da 25/30 litri, cappellino, occhiali da sole e crema solare, costume da bagno, scarpe da scoglio
Organizzata da
Professionale

Federico Ferrara

Partner Tecnico

Info
Data Inizio 9 Ottobre 2020
Data Fine 15 Ottobre 2020
Nazione Italy
Regione Sicilia
Provincia Trapani (TP)
Luogo PANTELLERIA
Mappa
Orario 12:00
Tipologia di escursione Viaggi avventura
Difficoltà Medio
Costo 680,00
Costi extra La quota non comprende: spese di apertura pratica; volo A/R per Pantelleria; i pasti non espressamente inclusi e le bevande; la tassa di sbarco (2,5€); quanto non contemplato nella voce