Orrido di Botri – Escursione nel canyon più spettacolare della Toscana, le gole calcaree che ispirarono il Sommo Poeta per descrivere le porte dell’inferno.

Risalita del torrente Rio Pelago, tra le ripide pareti a picco che ne caratterizzano l’ambiente. Per risalire sarà necessario camminare nelle acque del rio ed arrampicarsi sulle rocce nel greto, per un’escursione divertente ed emozionante, tra pareti verticali di 200 metri che in alto paiono toccarsi.

L’ambiente è assolutamente spettacolare e suggestivo, uno spaccato di geologia, infossato tra i boschi dell’Appennino dove regna il lupo come super predatore e dove nidifica l’aquila.

SVILUPPO

Ritrovo a Lucca in mattinata (per orari precisi e luogo di ritrovo telefonare al 333-1323726);

Transfer in auto per loc. Ponte a Gaio dove è previsto l’ingresso alla gola per le ore 10 circa;

Risalita a piedi del torrente fino al punto sosta detto “La Piscina” (2 ore ca.), caratterizzato da una vasca naturale dove i più ardimentosi potranno fare un vero bagno nelle acque fresche e dove finisce il percorso escursionistico.

Il ritorno avviene per lo stesso itinerario dell’andata

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 300 m metri
Dislivello Discesa 300 m metri
Abbigliamento - Scarpe da trekking o da ginnastica ma chiuse e ben allacciate (no sandali, ciabatte o sneacker);- Costume o short (che si possano bagnare);- T-Shirt;- Felpa o Kway se necessario.Al fine di godere al massimo dell'esperienza, consigliamo di entrare nella gola con zaino leggero o addirittura senza. Possono servire solo una borraccia ed un paio di snack. Il vero pranzo o merenda sarà eventualmente consumato all'uscita della gola presso il bar ristorante Il Nido dell'Aquila. Importante è avere un cambio completo (intimo, calze, scarpe, pantaloni, shirt e felpa) da lasciare in auto, in modo da poter indossare capi asciutti una volta usciti dalla gola.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Orrido di Botri


Lucca
Toscana
Organizzata da
Associazioni

G.R.ToscanaOutdoor

Info
Data Inizio 17 Agosto 2014
Luogo Ponte a Gaio, 55022, Bagni di Lucca
Orario 10:00 - 15:00
Costo 15