Nepi – Castel Sant'Elia

Da Nepi a Castel Sant’Elia tra cascate e antiche vie etrusche
Magnifica e avventurosa escursione ad anello che, attraverso tagliate, cascate, ombrose forre, guadi e ponti, ci permetterà di scoprire alcuni degli angoli più spettacolari della Tuscia, toccando due dei tanti “borghi di tufo” che questa terra affascinante custodisce: Nepi e Castel Sant’Elia.
Il percorso è un susseguirsi di luoghi sorprendenti, come la porta trionfale della Rocca rinascimentale dei Borgia e la magnifica Cascata dei Cavaterra, la forra del Fosso della Bottata e l’incantevole Cascata del Picchio.
La bellezza del luogo è sottolineata anche dalla presenza dei cosiddetti “Cavoni” che attraverseremo per raggiungere un tratto della variante della Via Francigena.
𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘
Lunghezza: 10 km
Dislivello totale: 300 m
Tipo di terreno: sentiero, sterrato,
Durata escursione: 6 h con soste
Livello di difficoltà: T/E
Tipologia: ad anello
A chi è rivolto: adulti e ragazzi sopra 14 anni

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10km Km
Dislivello Salita 300 metri
Dislivello Discesa 300 metri
Abbigliamento Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking (non obbligatorio ma consigliato), abbigliamento antipioggia, felpa, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 2 l a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
Equipaggiamento Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking (non obbligatorio ma consigliato), abbigliamento antipioggia, felpa, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 2 l a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
Organizzata da
Professionale

Carlo Martino

  • Guida Ambientale Escursionistica
Svolta da
Professionale

Giulia Dronenko

Info
Data Inizio 4 Ottobre 2020
Scadenza Iscrizioni 3 Ottobre 2020
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Nepi
Mappa
Orario 09:00 - 17:00
Tipologia di escursione Traversate
Difficoltà Facile
Costo 12.00