Nella foresta profumata: Sentiero Natura di Saint Crepin

Una escursione singolare, ad una delle molte curiosità naturalistiche della Valle della Durance, a poca distanza da Briancon (Francia) Il vento che arriva dalla Provenza regala a questa zona, pur trovandosi a quota di montagna, alcune stranezze degne di nota.
Percorreremo un Sentiero Natura nella zona di Saint Crepin m 950, piccolo villaggio sul fondovalle della Durance. Il sentiero Natura sale sull’assolato e roccioso versante sud. La vera “star” di questo sentiero è una popolazione di particolari ginepri: il ginepro Thurifera.
Questa pianta giunta in ere lontane dal sud Mediterraneo, un tempo era ritenuta sacra e capace di guarire molti mali per il suo intenso odore di incenso. In questa piccola area raggiunge il suo massimo splendore con esemplari secolari ritorti dal vento e dal tempo.
Osserveremo i bellissimi alberi e saliremo fino ad un antico villaggio già presente all’epoca celtica a quota 1280m. Un bel posto panoramico, con una fresca sorgente, ideale per una pausa!
Quindi ritorneremo per un altro itinerario, molto ripido e spettacolare, che percorre una comba rocciosa con panoramiche viste sulla valle.
Ore 4 circa di cammino per l’intero giro, senza considerare le soste. Dislivello m 450 circa. Buoni sentieri ma la discesa è ripida e con brevi tratti un poco esposti. Per chi lo desidera, prima di ripartire ci fermeremo a visitare la bella cittadina di Briancon: il centro storico vale la pena. Ritrovo a Briancon alle ore 9.30.
Necessaria attrezzatura da escursionismo, scarponcini, pranzo al sacco, giacca a vento con cappuccio, abbondante scorta d’acqua. L’itinerario in salita è piuttosto assolato! Non dimenticate un cappellino e crema solare.
Prenotazioni entro l’11 agosto scrivendo a ecoesplora019@gmail.com Costo Euro 15 a persona
Possibilità di portare cani: si

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12km Km
Dislivello Salita 450m metri
Dislivello Discesa 450m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione a media quota
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 13 Agosto 2022
Scadenza Iscrizioni 11 Agosto 2022
Nazione Francia
Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Provincia Marsiglia
Luogo Valle della Durance
Mappa
Orario 10:30 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona
Adatta ai bambini SI