Nel Bosco Sacro di Nemi

DOVE ANDREMO:
Lago di Nemi

Difficoltà: media
(dettagli difficoltà qui: http://bit.ly/2g9mZtq)

PRESENTAZIONE DELL’ESCURSIONE:
Un affascinante percorso fra lecci e castagni, fatto di cunicoli naturali scavati nelle rocce, cascatelle, antichissime gallerie filtranti e che regala splendidi affacci sul Lago di Nemi. Passeremo per un sentiero che fin da epoche remote collega Genzano al bosco sacro di Nemi, usato dai pellegrini che si recavano al maestoso Tempio di Diana, il cui sacerdote, il “Rex Nemorensis”, diventava tale solo dopo aver ucciso il suo predecessore. Visiteremo poi la graziosissima Nemi, che ci ristorerà animo e corpo grazie alle sue deliziose viuzze e vedute del lago e ai suoi gustosissimi prodotti tipici.

COSTI ESCURSIONE:
15,00€

PRENOTAZIONI TELEFONICHE OBBLIGATORIE:
entro le 16:00 di venerdì presso gli uffici Four Seasons Natura e Cultura allo 0627800984. Dopo le 16:00 di venerdì direttamente con la guida, Francesco Tozzi, al cell. 349/5793883

DATI TECNICI
Guida: Francesco Tozzi iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n. LA491

Dislivello: 600 m
Lunghezza: 11,5 km
Profilo itinerario: anello

NB: Il percorso presenta piccole difficoltà dovute alla vegetazione (alberi caduti e qualche rovo) e alcuni passaggi in cunicoli e stretti anfratti rocciosi che possono risultare problematici se si soffre di claustrofobia o se si è di corporatura particolarmente robusta; nei punti più stretti è anche necessario procedere camminando di lato.

COME ARRIVARE:
IN AUTO – Da Roma prendere il G.R.A., uscire in direzione Ciampino su Via Appia Nuova e seguire fino all’arrivo a Genzano.

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA:
– zaino
– scarponi da trekking
– abbigliamento adeguato alla stagione
– acqua (almeno 1,5lt)
– pranzo al sacco (evitare cibi salati e pesanti)

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:- sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

Appuntamento:
ore 10:00 parcheggio gratuito “Il campo” in via C.A. dalla Chiesa, di fronte alla stazione dei carabinieri – Genzano di Roma

INFO COMPLETE SU:
http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=1260

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 11,5 Km
Dislivello Salita 600 metri
Dislivello Discesa 600 metri
Abbigliamento Scarponi da trekking, giacca impermeabile, abbigliamento adatto alla stagione, crema solare, occhiali da sole. Almeno una mascherina protettiva.
Equipaggiamento Zaino da 20/30 l. Pranzo al sacco (no cibi pesanti o salati). Acqua (almeno 1,5 l). Una mascherina chirurgica o simili. Gel igienizzante per mani, non autoprodotto.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Francesco Tozzi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 20 Giugno 2020
Scadenza Iscrizioni 19 Giugno 2020
Nazione Italia
Regione Lazio
Luogo Lago di Nemi
Mappa
Orario 10:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15