Natale Wild… nel Parco: Vallate Selvagge

Lunga escursione per camminatori allenati, che ci vedrà impegnati nella parte sud est della vallata di Pietrapazza.

La partenza è fissata dalla chiesa di S.Eufemia di Pietrapazza, la vallata più selvaggia di tutto il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Si prosegue fino alla casa di Eremo Novo, così chiamato per essere stato possedimento dei monaci camaldolesi, per poi proseguire su facile strada forestale che ci condurrà fino al passo dei Lupatti. Questo toponimo ci ricorda che un tempo queste vie erano percorse da cacciatori che, armati di schioppo, andavano cercando lupi da uccidere in cambio di una ricompensa.

Un’ulteriore salita fino al Poggiaccio, per poi scendere verso la vallata di Pietrapazza, toccando i ruderi di Ridolmo e, finalmente, ritornare al punto di partenza, prima di mettere le gambe sotto il tavolo al ristorante Cà di Veroli, dove lo chef Stefano saprà ristorarci a dovere.

Itinerario: Pietrapazza – Eremo Novo – Passo dei Lupatti – Il poggiaccio – Ridolmo – Pietrapazza

Pranzo al sacco. Al termine dell’escursione, possibilità di cenare presso l’agriturismo a prezzo convenzionato (indicare questa opzione nel form di prenotazione).

Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 1150m metri
Dislivello Discesa 1150m metri
Abbigliamento scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile/maglione, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, torcia elettrica (frontale o a mano), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Riccardo Raggi - Romagnatrekking

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 30 Dicembre 2017
Nazione Italy
regione Emilia Romagna
Provincia Forlì (FC)
Località Bagno di Romagna
Luogo Ristorante Cà di Veroli
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE : Escursionisti Esperti
Costo 15