NATALE A CITTA DI CASTELLO: NELL’ALTA VALTIBERINA AL CONFINE TRA UMBRIA E TOSCANA

Quest’anno festeggiamo il Natale nella Valtiberina al confine tra l’Umbria e la Toscana, e faremo base in un buon albergo a Città di Castello.

Città di Castello è una florida cittadina unica nel suo genere per essere costruita in pianura sul Tevere di cui anticamente era un importante porto fluviale, ha un imponente patrimonio artistico e museale, che testimonia il grande passato che va dalle chiese ai palazzi nobiliari e per finire i numerosi musei che vanno dall’arte antica alla moderna.

Rilevante è il territorio e l’ambiente circostante: la catena appenninica a est e tutto intorno una imponente fascia montuosa e collinare, che alterna campi coltivati e distese boscose.

I percorsi sono di difficoltà medio-facile, e si snodano tra le colline e i monti del comprensorio impreziositi dai caratteristici borghi umbri, incastonati in un paesaggio storico-naturalistico inconfondibile come quello della Valtiberina.

Il programma in breve prevede:

Domenica 24

partenza comoda da Roma in direzione di Città di Castello. Arrivati all’Hotel posiamo i bagagli, e ci spostiamo per una facile escursione da Bocca Seriola per il sentiero 00 e il monte fumo in gran parte su strada sterrata. al ritorno ci fermiamo alla chiesa del Belvedere per ammirare il tramonto sulla valle e successivamente visitiamo Città di Castello.

Dislivello 300 m – Durata 4,00 ore – Difficoltà T/E – Lunghezza 8/12 km

Lunedì 25

Escursione sul monte Acuto; inconfondibile per la sua sagoma visibile da gran parte dell’Umbria nonostante i sui 925 m il monte Acuto ci regala una bella escursione ad anello. Sulla cima un panorama eccezionale su tutto l’Appennino centrale e l’Umbria con in primo piano il Trasimeno.

Dislivello 600 m – Durata 4,00 ore – Difficoltà E – Lunghezza 10 km

Martedì 26

Caricati i bagagli lasciamo l’hotel, per una facile escursione ad anello: Citerna – Monterchi – Lippiano, panoramica escursione collinare intorno a questi 3 borghi.

Dislivello 380 m – Durata 4,00 ore – Difficoltà T/E – Lunghezza 13 km

N.B. le escursioni e visite possono subire modifiche a seguito delle limitazioni sanitarie e climatiche. Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.

Appuntamento: Domenica 24 dicembre, da definire (verrà comunicato completato il gruppo)

Trasferimento(*): Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada)

Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Per partecipare occorre verificare la disponibilità di posti chiamando l’accompagnatore. Successivamente effettuare il pagamento tramite l’agenzia: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE – iban IT42F0760103200001005897481.

Nella causale inserire il codice: ACER2023NATALE e nome e cognome.

AEV Mario Galassi 339 1177868

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 24 Dicembre 2023
Data Fine 26 Dicembre 2023
Scadenza Iscrizioni 19 Dicembre 2023
Nazione Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia (PG)
Luogo Città di Castello
Mappa
Orario 10.00 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2023/03/Modulo-iscrizione-ACER-2023.pdf Contributo associativo di partecipazione alla gita sociale: 30 per nr 3 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. Costi comprensivi delle spese di agenzia e organizzazione(*): 180 e comprende: pernotto in stanze doppie (supplemento singola 30), colazione, Cene, bevande, cestino per il pranzo, tassa di soggiorno, spese organizzative e amministrative, servizi agenzia. Sono escluse: biglietti visite museali, spese extra non menzionate, altro da definire.
Adatta ai bambini SI