Montisi ed il suo olio

In un angolo di Paradiso racchiuso tra Val d’Orcia e Crete Senesi ci sono alcuni piccoli villaggi medievali intatti ed ancora pieni di vita, che si materializzano dal nulla in una distesa di colline,oliveti e boschi.
Il percorso che vi propongo ne include tre, così diversi tra di loro seppur distanti pochissimi chilometri l’un l’altro, con storie affascinanti e gioielli architettonici che portano molto indietro nei secoli.
Tradizionalmente in questa terra viene prodotto l’olio extra vergine di oliva molto in anticipo rispetto alle altre zone della Toscana: il microclima perfetto ed il terreno argilloso consentono una maturazione perfetta delle olive, con una resa molto bassa ma con una concentrazione di aromi vastissima.
A fine escursione, per chi vorrà partecipare, accompagnerò in una degustazione guidata di oli EVO prodotti a Montisi, con abbinamenti sfiziosi, per una merenda ristoratrice ed educativa.
🥾Lunghezza 15 km 600 m. dislivello+
👉🏻Difficoltà media
🕰 Partenza ore 9 da Montisi (il luogo esatto verrà comunicato ad escursione avvenuta)
‼️Obbligatorie scarpe da trekking, abbigliamento adatto al clima di stagione, zainetto con pranzo al sacco e scorta d’acqua di almeno 1,5 litri a testa.
💵 Quota di partecipazione 15€ a testa comprensiva: del servizio di Guida Ambientale escursionistica certificata dalla Regione Toscana ai sensi della LR 86/2016 con relativa copertura assicurativa.Guida iscritta a LAGAP con tessera 092, organizzazione e direzione tecnica di Just in Tuscany
👉🏻Iscrizione obbligatoria al link shorturl.at/lCFGU
☎️Guida: Manuele 3397959208

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 600 Km
Dislivello Discesa 600 metri
Organizzata da
Professionale

Manuele De Bellis

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 1 Novembre 2020
Scadenza Iscrizioni 31 Ottobre 2020
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Siena (SI)
Luogo Montisi
Mappa
Orario 09:30 - 15:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15