MONTI LUCRETILI: LA RISERVA NATURALE REGIONALE DEL MONTE CATILLO

La riserva naturale del Monte Catillo si estende per circa 1300 ettari facendo da cornice alla città di Tivoli e San Polo e costituisce il proseguimento dei Monti Lucretili. Istituita nel 1999, la riserva è ricca di biodiversità. In particolare troviamo cerri, sughere, biancospino, ginestra ed il rarissimo “Storace” o Styrax officinalis che si trova solo in quest’area ed è stato adottato come simbolo del parco dei Monti Lucretili.
Facile escursione ad anello alla portata di tutti, da Tivoli saliamo rapidamente alla Croce punto panoramico sulla città per proseguire nella straordinaria lecceta tra suggestivi scorci panoramici sulla campagna romana e l’Appennino laziale.
1)APPUNTAMENTO: ore 8,30 Via Ripa Teatina, angolo Tiburtina (metro B Rebibbia)
2)APPUNTAMENTO: ore 9,15 ingresso Villa Gregoriana, Largo Sant’Angelo, Tivoli
TRASPORTO(*): Auto proprie
(*) l’autista non paga la benzina e l’autostrada per un numero minimo di 3 passeggeri. Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Piera Volpati 342 8576000

AEV Mario Modelli 340 1553401

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 450 metri
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua e pranzo al sacco, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi


Palombara Sabina (RM)
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Petrassi

Info
Data Inizio 27 Maggio 2023
Scadenza Iscrizioni 12 Maggio 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo TIVOLI
Mappa
Orario 9.15 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2023/03/Modulo-iscrizione-ACER-2023.pdf CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 ; gratuito minori di 18 anni + 20 cena in ristorante facoltativa.
Adatta ai bambini SI