MONTI LUCRETILI: IN CAMMINO VERSO IL BORGO DIMENTICATO DI STAZZANO

Escursione in collaborazione con l’associazione “Insieme Grand Tour Sabina aps”. Una semplice e facile camminata di circa 8 km tra le colline ricoperte di uliveti e frutteti nel cuore della Sabina Tiberina. Siamo nel territorio della frazione di Stazzano, nel comune di Palombara Sabina. Lungo il percorso attraverseremo strade secondarie e sterrate. Durante il cammino, incontreremo rovine che raccontano la storia di questo territorio: resti di una villa romana sulla quale è stata costruita una struttura nel medioevo, antichi casaletti circondati da piante antiche di ulivo come la Salviana tipica solo di 4 comuni tra cui Palombara Sabina. Raggiungeremo il borgo medievale abbandonato e dimenticato di Stazzano Vecchio! Un grande silenzio circonda le rovine di questo antico borgo abbandonato solo nel 1901 a seguito di un terremoto. Intorno è possibile vedere gli altri centri abitati arroccati come Palombara e Morricone. Nella chiesa nuova del nuovo centro, sarà forse possibile ammirare i dipinti del XV secolo che una volta decoravano la chiesa del borgo, ora abbandonata nelle campagne e che ora sono nella chiesa nuova della frazione ricostruita dopo il terremoto del 1901 quando il borgo medievale fu abbandonato.
PER PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI È NECESSARIO ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE INDICAZIONI ANTI-COVID 19 CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK:
https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2020/05/COVID-19-FT-ACER.pdf
Chi non rispetterà tali norme verrà escluso dall’evento in oggetto!
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Piera Volpati 342 8576000
Acc Loredana Fauci 339 1036684

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 125 metri
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking, mantellina antipioggia, torcia, acqua e pranzo al sacco, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Info
Data Inizio 9 Maggio 2021
Scadenza Iscrizioni 7 Maggio 2021
Nazione Italy
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Stazzano (Rov.e)
Mappa
Orario 9.30 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2021/01/Modulo-iscrizione-socio_ACER.pdf CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 ; gratuito minori di 18 anni
Adatta ai bambini SI