MONTI AUSONI: IL MONTE DELLE FATE DA SONNINO

Per chi volesse conoscere i Monti Ausoni nella sua vera essenza non può esimersi dal raggiungere la cima della “regina dei Monti Ausoni”, il Monte delle Fate. Nonostante la sua non imponente altezza (1080 m), dalla cima il panorama è dei migliori di tutta la catena de Volsci (Aurunci, Lepini e Ausoni). Lo sguardo spazia a 360 gradi dai Lepini agli gli Ernici ai monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dagli Aurunci fino al Matese.
Il sentiero che percorreremo partirà da Sonnino e ripercorrerà le tracce del legendario brigante Gasbarrone citato anche nel romanzo “Il conte di Montecristo” di Dumas. Sarà un viaggio tra curiosità e leggende legate al brigantaggio e alle storie di frontiera tra lo stato pontificio e il regno delle due Sicilie.
APPUNTAMENTO: ore 09,00 Sonnino Scalo, via SP Sonninese (caffetteria Rosati) – ore 09:30 Inizio Trekking – Per altri appuntamenti contattare l’accompagnatore.
TRASPORTO(*): Auto proprie
(*) l’autista non paga la benzina e l’autostrada per un numero minimo di 3 passeggeri. Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Alfredo Passaro 338 7647740
AV Salvatore Iovine 333 4626252

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 15 Km
Dislivello Salita 750 metri
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua e pranzo al sacco, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Salvatore Iovine

Info
Data Inizio 29 Aprile 2023
Scadenza Iscrizioni 28 Aprile 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Latina (LT)
Luogo Sonnino
Mappa
Orario 9.30 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2023/03/Modulo-iscrizione-ACER-2023.pdf CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 ; gratuito minori di 18 anni