Monte Viglio 2156 mt ultimo 2000 prima della stagione invernale

Partiremo dal borgo di Filettino per affrontare un percorso ad anello con un dislivello impegnativo di 1050 metri uno dei più lunghi del Monte Viglio che con i suoi 2156 mt rappresenta la vetta più alta dei Monti Simbruini. Saliremo gradualmente lungo un sentiero inizialmente formato da boschi misti di querce, carpini e aceri con i primi faggi che poi salendo di quota rappresenteranno l’unica specie che ama le alte quote. Arriveremo subito al Colle Albaneti, un’area picnic per raggiungere le faggete sommitali che alla quota di circa 1700 mt lasceranno il posto ai ripidi pascoli d’alta quota passando sotto il Crestone che prenderemo al ritorno dopo aver raggiunto la cima. Il sentiero da questo punto dove termina il bosco assume un aspetto più selvaggio quasi ricordando i sentieri d’alta quota delle Alpi. Arrivati sulla cresta sommitale poco prima della vetta incontreremo dei vecchi cippi confinali dello Stato Pontificio poiché proprio in quel punto passava il confine nel 1847 con il Regno di Napoli e delle Due Sicilie. Dalla vetta del Viglio dopo sosta pranzo torneremo al punto di partenza per un sentiero ad anello passando per il Crestone e il sentiero Landi Vittori fino alla base raggiungendo la provinciale per Campo Staffi e Filettino. Un altro sentiero ci permetterà di tornare al parcheggio.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 16 km

Dislivello: 1050 mt

Durata: 6 ore

Difficoltà: EE escursionisti esperti; doppia E per il dislivello e il tipo di percorso quindi non adatto per i principianti.

Tipologia percorso: anello

Appuntamento: Filettino centro paese Via Arquati Antonio 3, di fronte l’ufficio postale, ore 8,30

Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento caldo vista la stagione autunnale, tecnico traspirante da trekking e giacca antivento e antipioggia traspirante con cambio da lasciare in auto. Guanti e cappello per il freddo e soprattutto scarponi in buono stato non di rado per evitare rotture degli stessi durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico. Propri farmaci personali abituali se necessario e consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

NOITREK associazione culturale, promozione sociale

Svolta da
Associativo

giuliano della posta

Info
Data Inizio 8 Dicembre 2022
Luogo Filettino
Tipologia di escursione Trekking