Monte Venere

Itinerario:
Dal parcheggio del bar “ La Casina del lago” si parte alle ore 9.30 percorrendo un tratto della via Francigena in direzione di Viterbo, iniziando il percorso tra noccioleti e castagneti del lago di Vico. Dopo non molto, il sentiero entra nel bosco di querce e faggi che troveremo lungo tutto il nostro percorso. Al fontanile che incontreremo sul lato nord del monte inizieremo la salita, che, senza grandi difficoltà ci porterà in vetta al monte, nelle vicinanze della stessa potremmo vedere il “pozzo del diavolo” residuo di un antica bocca eruttiva del vulcano Cimino. Il sentiero prosegue in discesa fino a raggiungere nuovamente il fontanile chiudendo così ad anello il sentiero.
Lungo questo tragitto, incontreremo dei faggi maestosi e plurisecolari, che saranno valore aggiunto all’escursione. Dal fontanile riprenderemo il tratto di sentiero già percorso all’andata fino a ritrovarci al punto di partenza.
Se il tempo lo permetterà, sarà anche possibile un bagno rigenerante nelle acque del lago, e una sosta ristoratrice presso il bar.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

A- TRAVERSO

Svolta da
Associativo

Nadia Cipriano

Info
Data Inizio 3 Ottobre 2021
Luogo Lago di Vico
Tipologia di escursione Trekking