MONTE ORSA E PRAVELLO: LA DIFESA TRA CERESIO E LARIO Trincee, camminamenti e postazioni a due passi dal confine italo-elvetico

Descrizione: itinerario ad anello con partenza dall’inizio della Strada Militare (612 m s.l.m.) a Viggiù alla scoperta delle fortificazioni e delle trincee della Linea Cadorna tra le cime dei monti Orsa e Pravello, a due passi dal confine con la Svizzera.

Dopo aver percorso un breve tratto di strada asfaltata, abbandoneremo la Strada Militare per il Monte Orsa e imboccheremo il sentiero che risale nel bosco lungo il crinale per poi ricollegarsi alla carrareccia poco sotto la cima del Monte Orsa. Nei pressi della vetta (982 m s.l.m.), purtroppo occupata da grosse antenne, incontreremo l’accesso al primo complesso fortificato sotterraneo che visiteremo (necessaria torcia o pila frontale e indumento caldo per la visita alle postazioni sotterranee). Torneremo quindi sulla strada militare e proseguiremo fino ad incontrare un altro complesso sotterraneo superato il quale abbandoneremo la carrabile per imboccare il tratto del Sentiero Italia che, percorrendo la cresta, risale dolcemente fino alla cima del Monte Pravello (1.015 m s.l.m.) tra postazioni in caverna, scalinate, postazioni per mitragliatrici, camminamenti e trincee. Dalla vetta del Monte Pravello inizieremo la lunga discesa percorrendo interamente la strada militare visitando le ultime trincee e batterie in caverna fino al punto di partenza.

Temi e punti di interesse: strada militare, trincee e camminamenti, postazioni in caverna, postazioni di artiglieria e punti di osservazione della Linea Cadorna, storia, panorami, Monte Pravello, Sentiero Italia

Prenotazione: obbligatoria entro le ore 18 del giorno 20/09 

Numero minimo/massimo di partecipanti: 3 – 20

Tipo di attività: escursione tematica – “La frontiera silenziosa: la Linea Cadorna”

Destinatari: sono richiesti buon allenamento alla camminata e buone condizioni di salute. Adatta anche a famiglie con ragazzi dai 15 anni in su purché abituati a camminare. E’ sconsigliato a chi soffre di claustrofobia o avverte forte disagio a ritrovarsi in ambienti oscuri e angustiNON sono ammessi animali.

Necessari torcia o pila frontali e un indumento pesante (felpa, pile o giacca) per la visita a gallerie e postazioni in caverna.

Trasporto: mezzi propri, con eventuale car sharing per la condivisione delle spese di viaggio.

Ritrovo principale: Viggiù (VA) presso il parcheggio di via Antonietta Castagna.

Orario di ritrovo: ore 9

Rientro previsto al punto di partenza: ore 15

Note: L’escursione è rivolta ad un numero limitato di partecipanti e sarà confermata al raggiungimento del numero minimo richiesto. I partecipanti regolarmente iscritti riceveranno ulteriori dettagli sull’escursione e indicazioni in merito a punto e orario di ritrovo e saranno inseriti in una chat di gruppo su Whatsapp/Telegram. Il giorno prima dell’escursione riceveranno la conferma dell’escursione o la comunicazione di annullamento della stessa in base al raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesto e/o alle previsioni meteo.

 

Il programma potrebbe subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche e/o ambientali o per cause di forza maggiore non dipendenti da GEA Natura Trekking (inclusi inadeguato equipaggiamento o comportamenti inappropriati di uno o più partecipanti). La Guida si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di cancellare l’escursione senza alcuna penale qualora le condizioni meteorologiche non consentissero la conduzione in sicurezza del gruppo o non sia stato raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9 Km
Dislivello Salita 460 metri
Dislivello Discesa 460 metri
Abbigliamento Magliette tecniche traspiranti, pantaloni lunghi (meglio se impermeabili o in tessuto tecnico a rapida asciugatura), pile o softshell o giacca a vento (all’interno delle gallerie fa freddo), giacca impermeabile o antipioggia, calze tecniche traspiranti. Calzature tecniche da escursionismo, se possibile impermeabili. Sono caldamente consigliati scarponi da trekking. Copricapo, occhiali da sole, crema solare
Equipaggiamento Zaino con capienza almeno 20-30 litri, meglio se provvisto di cover antipioggia. Torcia o pila frontale. Bastoncini da trekking, se abituati ad utilizzarli. Scorta personale di acqua, almeno 1,5 litri (NO possibilità di rifornimento sul percorso). Frutta secca o barrette di cereali o simili. Pranzo al sacco. Consigliati macchina fotografica, binocoli
Organizzata da
Professionale

Anna Roccati

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 21 Settembre 2024
Scadenza Iscrizioni 20 Settembre 2024
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Varese (VA)
Luogo Monte Orsa e Monte Pravello
Mappa
Orario 09:00 - 15:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 25