Monte Livata (RM) – Ciaspolata da Campo dell Osso a Camposecco tra le faggete del Parco dei Monti Simbruini

Tesori del Lazio propone un nuovo itinerario Outdoor di montagna, aperta a tutti, grandi e ragazzi abituati all’ambiente severo della montagna invernale e dotati di un minimo di attrezzatura invernale, per sabato 10 gennaio pv per una ciaspolata tra le faggete e i pianori innevati del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, che si svolgerà nel territorio di Subiaco (RM), Camerata Nuova (RM) e Cervara di Roma (RM).

Una giornata che ci porterà in sicurezza nei pianori circondati dalle vette innevate dei Monti Simbruini, con scenari straordinari ammantati dal candore della neve…

Sarà una giornata di escursione invernale nel territorio del Parco Naturale dei Monti Simbruini, per innevate faggete ed ampie radure, con un panorama invernale da rimanere incantati.

Andremo in un territorio particolarmente ricco e vario dal punto di vista naturalistico, che vanta la presenza anche di specie animali importanti, come il lupo, l’orso marsicano e l’aquila reale. L’escursione si svilupperà perlopiù in valle con saliscendi nelle ampie faggete dei Monti Simbruini dal grande interesse naturalistico. Indimenticabili saranno gli spazi estesi improvvisi dei pianori innevati che incontreremo.

Campo dell’Osso (1536 m.s.l.m.), località del comprensorio di Monte Livata, con stazione sciistica laziale di vecchia data, rappresenta per l’escursione un buon punto di partenza, con parcheggi e rifugi/bar e negozi di nolo attrezzature per gli sport invernali. Si parte dirigendoci, salendo verso l’elevazione del Fondo del Monte Autore (1676 m.) per raggiunge la Valle omonima e il Pianoro di Camposecco (1329 m.). Si rientrerà nella faggeta con leggera salita in direzione Tre Confini (1427 m.) per procedere nella Valle Maiura per arrivare nuovamente a Campo dell’Osso.

Non perdete uno degli outdoor invernali con circuito ad anello più affascinanti dei Monti Simbruini!

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 150 metri
Dislivello Discesa 250 metri
Abbigliamento Si raccomandano obbligatoriamente scarpe da trekking preferibilmente invernali o scarponi da neve, calzettoni pesanti, pantaloni meglio se da montagna (no jeans) o salopette da neve o con un pantavento con zip laterale, preferibili un paio di ghette, abbigliamento a strati per l'outdoor invernale caldo e traspirante, guanti da neve e cappello, giacca impermeabile/antivento, ciaspole, bastoncini da trekking/escursionismo, occhiali da sole, pranzo al sacco, almeno 1 litro di acqua, spirito di adattamento e magari una macchinetta fotografica.In ogni caso portate con voi anche indumenti di ricambio da lasciare in macchina, a partire dai calzettoni.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associazioni

ASD Tesori del Lazio

Info
Data Inizio 10 Gennaio 2015
Luogo Monte Livata - Campo dell'Osso
Orario 09.30 - 16.30
Costo 8,00