Miniere abbandonate e panorami mozzafiato nell’appennino Reggiano

Domenica 7 ottobre 2018, escursione guidata da Casalino ai Prati di Sara, passando per le antiche miniere abbandonate dei "Grembiulacci".



1918-2018 : quest'anno ricorrono i cento anni dalla fine della Grande Guerra. Forse in pochi sanno che anche il nostro appennino venne coinvolto direttamente dagli eventi bellici. Oltre che per i tanti soldati mandati al fronte, l'appennino Reggiano fu il luogo dove vennero mandati molti prigionieri di guerra Austriaci.

Uno di questi luoghi è proprio la miniera di Casalino, dove veniva estratta la Galena, minerale dalla quale si ricava il piombo e, in bassa percentuale, anche l'argento; chiamata anche grotta dei Grembiulacci, visto che gli Austriaci trasportavano il minerale estratto all'interno di caratteristici grembiuli di cuoio. 

Le origini della miniera sono in realtà un mistero, visto che i primi documenti scritti risalgono al XVII secolo ma pare che fosse già utilizzata precedentemente. Di sicuro sappiamo che i prigionieri austriaci furono gli ultimi a lavorarci, visto che il minerale pare che venne estratto tutto.

Per chi vuole, è possibile una breve visita all'ingresso di una galleria di estrazione, per capire le difficili condizioni di lavoro dei minatorii. Caschetto e torcia verranno forniti da noi.



L'escursione a piedì avrà inizio dal borgo di Casalino, molto grazioso e ben conservato. Attraverso antichi sentieri ci inoltreremo all'interno del castagneto secolare, vera fonte di sostentamento per le popolazioni del passato. Dopo pochi minuti, abbandoneremo il sentiero tracciato per inoltrarci nel fitto bosco di faggio, sulle tracce della vecchia strada usata per raggiungere la miniera di Galena affacciata sugli schiocchi della val d'Ozola, da cui si potrà godere di una visuale spettacolare. Terminata l'esplorazione, saliremo verso i prati di Sara, alle pendici del monte Cusna, dove la vista continuerà a gratificarci anche durante il pranzo. Oltre che di storia, parleremo anche di flora, fauna e della grande biodiversità di cui sono ricche queste zone.

Rientro previsto a Casalino verso metà pomeriggio.



Prima partenza ore 7.00 presso il bar sport evergreen Via Taddei 13, Puianello RE. Per chi volesse fare car sharing, contributo agli autisti di euro 5.

Seconda partenza ore 8.30 presso Bar Mulino Vecchio 

via Case Bracchi, 130, Casalino di ligonchio – Ventasso (appena prima dello svincolo per il centro di casalino, il bar si trova sulla destra, proveniendo da Castelnovo-Villa Minozzo)



Difficoltà media – E

Lunghezza 10km circa

dislivello 600mt circa

durata 5 ore circa, pause escluse. rientro previsto alla macchina per metà pomeriggio.

il percorso sarà intervallato da soste e spiegazioni storiche e naturalistiche



Quota di partecipazione 13 euro adulti, Ragazzi dai 12 ai 17 anni 8 euro se accompagnati da un adulto e abituati a camminare



equipaggiamento obbligatorio:

-scarponcini alti impermeabili con suola scolpita

– acqua almeno 1,5 lt a testa

– cappellino

– abbigliamento da trekking

– giacca impermeabile

– pranzo al sacco

– snack di metà mattina, per chi vuole



Info e prenotazioni Leonardo 347.9413626 leonardo3890@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro sabato 6 ottobre via mail, telefonata o whatsapp. Mettere “parteciperò “ all’evento non é sufficiente alla prenotazione.



La partecipazione all'escursione comporta l'accettazione implicita del regolamento

Regolamento di escursione: https://www.facebook.com/notes/leonardo-napoli-guida-ambientale-escursionistica/regolamento-di-escursione/1113588745445726/



In caso di maltempo le guide si riservano la facoltà di annullare o variare il giro comunicandolo tempestivamente agli iscritti.



Escursione organizzata dalle guide ambientali escursionistiche Leonardo Napoli e Marina Colombo, abilitate ai sensi della L.R. 4/2000 e successive modifiche ed iscritte all'associazione italiana guide ambientali escursionistiche AIGAE

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 600 metri
Dislivello Discesa 600 metri
Abbigliamento abbigliamento da trekking e scarponi
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Leonardo Napoli

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 7 Ottobre 2018
Nazione Italy
Regione Emilia Romagna
Provincia Reggio Emilia (RE)
Località Ventasso
Luogo Casalino
Orario 08:30 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 13