M’illumino di meno 2016: Escursione Notturna a “Villa Bosniaski”

In occasione della giornata del risparmio energetico “m’illumino di meno 2016”, nel buio della notte percorreremo questo facile percorso che ci condurrà fino a Villa Bosniaski costruita a mezza costa del Monte Castellare. Questa montagna, già frequentata tra il X e gli inizi del VII sec. a.C. dagli Etruschi, veniva considerata un luogo sacro dove le “Buche delle Fate” erano ritenuti dei pozzi naturali che mettevano in comunicazione i vivi con il mondo dei morti e degli inferi.Sigismondo De Bosniaski nel 1873 acquistò una grande estensione di terreni sul Monte Castellare e qui fece costruire la sua villa abbellendola con alberi ancora ben visibili. Anche se della sua dimora oggi rimane ben poco, questo luogo continua ad emanare un grande fascino. A fine escursione vin brulé al Centro Visite Monte Castellare.
Info e prenotazioni: www.piediincammino.it; Guide GAE Michele Colombini cell. 347 5870026; Francesca Origlia cell. 339 6836352

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 150m metri
Dislivello Discesa 230 metri
Abbigliamento Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, torcia, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associazioni

Piedi in Cammino

  • Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 19 Febbraio 2016
Luogo Stazione Ferroviaria di San Giuliano Terme (PI)
Orario 21:30 - 00:30
Costo 12,00 ; gratuita Soci FIE