MAGICA CALABRIA: LE BELLEZZE NATURALI DEL MASSICCIO DELLA SILA

Meravigliosa gita sociale alla scoperta di un territorio ancora lontano dal turismo di massa e quindi ancora autentico, solo le montagne calabresi e in particolare la Sila aspra e selvaggia, può regalare emozioni forti a chiunque la visiti.
Le escursioni previste sono facili di media difficoltà adatte a tutti. Il programma in breve prevede:
Sabato 31 Luglio
Partenza da Roma, pausa pranzo in località da definire, arrivo a Lorica nel pomeriggio, sistemazione in Hotel e briefing con la guida per illustrare le escursioni della settimana.
Domenica 1 Agosto: Trekking presso l’Oasi Naturalistica del Lago di Ariamacina.
IL lago di Ariamacina rappresenta un sito importante per la tutela degli uccelli migratori che periodicamente passano o stazionano nella palude. Diverse sono le specie di volatili presenti, come l’airone cenerino, il gabbiano reale e i germani reali.
Il percorso si snoda all’interno di una foresta di faggi, abeti e del tipico pino laricio, fino a costeggiare le rive del lago. Difficoltà T – Lunghezza 5 km – Dislivello 250 m
Pranzo a sacco oppure a scelta (da pagare a parte) presso il Ristorante Tipico la Locomotiva. La locomotiva è un ristorante tipico che consente di mangiare all’interno dei vagoni ferroviari ed è situata sui binari della Stazione di Silvana Mansio dismessa da diversi anni ed era la Stazione a scartamento ridotto più alta d’Italia. Eventuale pranzo da concordare (un menù tipico, oppure panini con salsiccia funghi e caciocavallo con degustazione di patate m’pacchiuse)
Pomeriggio: breve passeggiata e visita al Villaggio di Silvana Mansio, piccolo villaggio caratteristico della Sila.
Lunedì 2 Agosto Escursione Naturalistica presso il Centro Visite il Cupone.
Il Centro Visite del Cupone offre suggestivi itinerari con sentieri naturalistici, osservatori faunistici, un museo naturalistico, il giardino geologico e l’orto botanico con pannelli e file audio esplicativi. Dal museo naturalistico si diramano, una serie di sentieri didattici e naturalistici che raggiungono il sito archeologico del Cupone, proprio sulle sponde del lago Cecita, ove gli archeologi stanno rinvenendo reperti risalenti tra il Neolitico e l’Eneolitico. Nel pomeriggio, visita di San Giovanni in Fiore e visita dell’Abbazia Florense: l’Abbazia Florense fondata dall’Abate Gioacchino da Fiore “lo calavrese Abate Giovacchino di spirito profetico dotato” (Dante – Paradiso C. XII vv. 139 – 141) intorno al 1200, è fra i più grandi edifici religiosi della Calabria, grazie all’imponenza dell’intero complesso badiale, è considerato, insieme al Santuario di San Francesco di Paola, il più importante edificio religioso della provincia di Cosenza.
Martedì 3 Agosto Visita al Castello Aragonese, al Parco e Museo Archeologico di Capocolonna nell’Area Marina protetta di Isola di Caporizzuto.
La Fortezza Aragonese, quasi interamente restaurata, è caratterizzata da alcune stanze (la sala video, la sala foto e la “Sala Phrurion”); un borgo antico con i resti di una piccola chiesetta e una cappella; i bastioni panoramici; la torre, risalente al XIII sec., punto più alto della fortezza.
Nel pomeriggio visita al museo e parco nazionale di Capocolonna
Mercoledì 4 Agosto Trekking a Pietra Dell’Altare
Il sentiero è caratterizzato da una bellissima faggeta con alcune zone dove sono presenti dei bellissimi esemplari di Abete bianco. Lungo il sentiero è presente la sorgente Bonocore dove ci si può fermare a prendere l’acqua. Oltre a visitare la Pietra dell’altare, si passa da un punto panoramico da dove si vede Montenero, Colli Perilli e il Lago Arvo. Difficoltà E – Lunghezza 6,5 km – Dislivello 250 m – Tempo 3 ore – Quota massima 1700 m slm. Pomeriggio libero per chi vuole potrà fare un giro sul battello elettrico, sulle Bike boat oppure al parco avventura a lorica.
Giovedi 5 Agosto Trekking ai Colli Perilli
La vetta dei Colli Perilli è la più panoramica del Parco Nazionale della Sila. Dalla cima c’è una vista panoramica a 360°. Oltre al Lago Arvo si vede Monte Botte Donato, Monte Nero, Monte Cocuzzo, il Pollino e altre vette dell’Altopiano Silano. Difficoltà E – Lunghezza 10 km – Dislivello 500 m – Tempo 5 ore. Pranzo a Sacco.
Venerdì 6 Agosto Visita alla Riserva Biogenetica dei Giganti della Sila
La Riserva Biogenetica dei Giganti della Sila: quest’area protetta è nota in quanto ospita i famosi “Giganti della Sila” o “Giganti di Fallistro, pini larici ultracentenari di dimensioni maestose, i cui tronchi formano un perfetto colonnato naturale. Tali tronchi possono innalzarsi fino a 45 metri di altezza e avere un diametro alla base di circa due metri, tanto da essere spesso paragonati per dimensioni alle sequoie nordamericane. ingresso a pagamento.
Sabato 6 Agosto
partenza dall’albergo in direzione di Roma. prevista una sosta intermedia da definire.
N.B. le escursioni e visite possono subire modifiche a seguito delle limitazioni sanitarie. Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.
PER PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI È NECESSARIO ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE INDICAZIONI ANTI-COVID 19 CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK:
https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2020/05/COVID-19-FT-ACER.pdf
Chi non rispetterà tali norme verrà escluso dall’evento in oggetto!
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Per partecipare occorre verificare la disponibilità di posti chiamando l’accompagnatore. Successivamente effettuare il pagamento tramite l’agenzia: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE – iban IT42F0760103200001005897481.
Nella causale inserire il codice: ACE2021SILA e nome e cognome.
AV Salvatore Iovine 333 4626252

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante, costume e telo per il lago.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco Nazionale Della Sila


Lorica di San Giovanni in Fiore
Calabria
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Salvatore Iovine

Info
Data Inizio 31 Luglio 2021
Data Fine 7 Agosto 2021
Scadenza Iscrizioni 25 Luglio 2021
Nazione Italia
Regione Calabria
Provincia Cosenza (CS)
Luogo Lorica
Mappa
Orario 12.00 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2021/01/Modulo-iscrizione-socio_ACER.pdf Contributo associativo di partecipazione alla gita sociale: 80 per nr 8 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. Costi comprensivi delle spese di agenzia e organizzazione: 590 e comprende: cena e pernotto, in stanze doppie, colazione, pranzi al sacco, bevande ai pasti, assistenza guida locale, tassa di soggiorno, spese organizzative e amministrative, servizi di agenzia. Sono escluse: biglietti visite museali, trasporti, costo battello elettrico 5 bimbi, 7 adulti, costo bike boat 10, 30 minuti, visita Riserva Biogenetica dei Giganti della Sila 5, pranzi in locali tipici, spese extra non menzionate, altro da definire.
Adatta ai bambini SI