LUNI SUL MIGNONE E LA VECCHIA FERROVIA

La nostra escursione si svilupperà  tra le basse cime della Tuscia viterbese e il  fiume Mignone.

Un  territorio dove la natura si mantiene ancora integra, ma anche un affascinante viaggio nella storia dal sapore un po’ retrò, stratificato a partire dal  paleolitico, plasmato vistosamente dalla civiltà etrusca,  ed arrivando ai giorni nostri attraversato  dal tracciato di una vecchia ferrovia in disuso.

Degli etruschi avremo occasione di ammirarne le evidenze lungo il cammino.  Ma avremo anche la possibilità di incrociare in alcuni tratti opere in stato di abbandono della vecchia ferrovia,  che ha visto le littorine solcare i suoi binari incontrando stazioni in stile liberty ormai abbandonate, gallerie e ponti ferrati  lungo il percorso, nella suggestione di  in un paesaggio da far west.  Una nutrita storiografia del cinema ha visto utilizzare questi luoghi come quinte per i suoi film.

Tra le molte  panoramiche sparse qua e là, ci sarà ad attenderci il favoloso colpo d’occhio che potremo ammirare dalla sommità di Luni verso il ponte dalla vecchia ferrovia,  realizzata in ferro e mattoncini rossi  che lo rendono  così evocativo.

Percorso vario, piacevole e suggestivo dunque, che attraversa la storia in un unico ambiente, arricchito e lambito in alcuni tratti dal dai fiumi Vesca e Mignone, che vedremo scorrere da vicino senza bagnarci..

Un’ escursione non particolarmente impegnativa e un viaggio nel tempo .

ATTENZIONE !!  pur non rappresentando una particolare difficoltà , si segnala che è previsto un passaggio su scala metallica >>> vedi il video su  https://youtu.be/PrUdlDM-5o8

Cani non ammessi  a causa del passaggio su scala

Prenotatevi per tempo, i posti sono limitati …!

ESCURSIONE A NUMERO CHIUSO

Difficoltà:  E
Dislivello:    250 m
Lunghezza: km 12 km
Durata:   5 h c.ca

APPUNTAMENTO

13 FEBBRAIO  2022 – ore 9.15

Località: Cura di Vetralla – BAR distributore c/o Cancellieri Carburanti srl

https://goo.gl/maps/4naxBc6QVD8SbEN3A

PER PRENOTARE

PRENOTAZIONE ON LINE   facile e veloce

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScAxOJh62jedDDUXhmdG2QMNKZT6Y06O546CNSnQIkID5BlZA/viewform

WHATSAPP

indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

Nicola    http://wa.me/+393284593065

Andrea   http://wa.me/+393280567777

ACCOMPAGNA

AEV Nicola Nardini  328 45 93 065

AEV Andrea Mori     328 056 77 77

L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/

 

Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 250 metri
Dislivello Discesa 250 metri
Abbigliamento Calzature da trekking (obbligatorie, no scarpe da ginnastica), Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.felpa o pile, guanti e cappello.
Equipaggiamento Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata. Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette). Raccomandata una torcia frontale e bastoncini.
Organizzata da
Associativo

Nicola Nardini

  • AEV FederTrek
Svolta da
Associativo

Andrea Mori

Info
Data Inizio 13 Febbraio 2022
Scadenza Iscrizioni 12 Febbraio 2022
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Luogo Tuscia Viterbese
Mappa
Orario 09:15 - 15:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 10
Costi extra 15 tessera annuale Federtrek (se non gia' posseduta)
Adatta ai bambini SI