LUNGO IL CONFINE ITALO–SLOVENO, TAPPA 1: DA MUGGIA A S. BARTOLOMEO E A RABUIESE

Muggia, P.le Curiel Staz. Bus (5 m), Zindis (50 m), sentiero dell’Arciduca, S. Bartolomeo (2 m), Chiampore (160 m), S. Barbara (180 m) Rabuiese (30 m), Centro commerciale Montedoro

 

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono una lunga traversata in più tappe lungo il confine tra Italia e Slovenia. Domenica si comincia con la prima tappa da Muggia a Montedoro.

Questa prima tappa si può considerare formata da due parti: la prima, da Muggia a S. Bartolomeo, completa “il prologo” in gran parte effettuato con la tappa precedente del 05/02 raggiungendo l’inizio del confine; con la seconda, da S. Bartolomeo a Rabuiese, iniziamo a seguire il confine stesso.
Nell’insieme oggi si compirà il giro di Muggia, iniziando dal suo porticciolo, proseguendo lungo il suo lungomare, e quindi passando per le sue frazioni: Zindis, S. Bartolomeo, Chiampore, Muggia Vecchia, S. Barbara per arrivare poi a Rabuiese, nota ai triestini soprattutto per il suo valico confinario.

Caratteristiche del percorso: l’escursione si svolge in gran parte su strada asfaltata, anche se per ampi tratti affiancata da pista ciclopedonale (lungomare Muggia – porto S. Rocco; tratto in Slovenia da S. Brigida al bivio per Premanzano), altri assai poco trafficati (tratto S. Floriano – strada per Lazzaretto, e quello che passa per Premanzano in Slovenia). Occorre invece prestare attenzione al traffico nel tratto di strada per Lazzaretto fino al valico confinario di S. Bartolomeo.
Sono presenti principalmente due tratti sterrati che a tratti presentano fondo sconnesso: il sentiero dell’Arciduca nella sua parte finale dove sale con una certa pendenza, e la discesa da S. Barbara a Rabuiese.

Riduzione di percorso: Non prevista a priori. Tuttavia la zona di Muggia è servita dalla rete di autobus della provincia di Trieste, per cui è possibile iniziare l’escursione o concluderla anche in altri punti del percorso (comunicando tale decisione in fase di iscrizione in segreteria, oppure, in corso di escursione, al capogita).
Tra Muggia e Lazzaretto c’è la linea 7
Tra Muggia e Muggia Vecchia la linea 27
Tra Muggia e S. Barbara la linea 32

Difficoltà: Turistico (T), a tratti Escursionistico (E)
Sviluppo: 19 km
Dislivello: +/- 400
Cartografia: Tabacco n. 047, scala 1:25000

ore 8.20 partenza con il bus 20 da Piazza Oberdan (Trieste), ore 15.30 arrivo al centro commerciale Montedoro e fine escursione, rientro a Trieste con il bus 20.
Escursione effettuata con mezzi pubblici.

Direttore d’escursione: Adriano Toffolini

Info e programma

Quota Soci CAI € 4,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo)
Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 19 km Km
Dislivello Salita 400 m metri
Dislivello Discesa 400 m metri
Abbigliamento da escursionismo
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 12 Marzo 2023
Scadenza Iscrizioni 10 Marzo 2023
Nazione Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Provincia Trieste (TS)
Luogo lungo il confine italo-sloveno da Muggia a S. Bartolomeo e a Rabuiese
Mappa
Orario 08:10 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 4/16