L’ORO BLU DELL’ALTA VAL FORMAZZA Spettacolare giro ad anello dei laghi Toggia, Boden e Kastel

Descrizione: itinerario ad anello con partenza da Riale (1.730 m s.l.m.) alla scoperta di alcuni dei laghi più belli dell’Alta Val Formazza. Non solo laghetti alpini ma anche bacini artificiali che creano suggestivi scenari dove naturale e antropico di fondono e coesistono in virtù dalla capacità dell’uomo di trasformare l’acqua (l’oro blu) in energia elettrica. Andremo alla scoperta dell’affascinante mondo delle dighe e dei sistemi idroelettrici e di curiose opere architettoniche che caratterizzano questa magnifica valle alpina.

Percorrendo dapprima un ripido sentiero e poi la carrabile arriveremo al Rifugio Maria Luisa (2.150 m s.l.m.) e quindi alla diga del Lago Toggia (2.191 m s.l.m.). Per una comoda strada sterrata risaliremo l’intera vallata fino al Passo San Giacomo (2.312 m s.l.m.) quindi  proseguiremo per la croce dalla Rupe del Gesso (2.435 m s.l.m.). Da qui inizieremo la discesa attraversando la conca dei laghi  Boden (2.340 m s.l.m.) fino all’Alpe Kastel (2.242 m s.l.m.) e alla diga del Lago Kastel (2.2.30 m s.l.m.). Una comoda sterrata ci riporterà sul percorso dell’andata ricongiungendosi alla strada poco a valle del Rifugio Maria Luisa per poi rientrare a Riale. 

Temi e punti di interesse: acqua e energia, panorami, geologia, Diga del Toggia e sistema idroelettrico del Toce, Wagristoratore, Rupe del Gesso, Laghetti del Boden, Diga del Kastel e la sua storia.

Prenotazione: obbligatoria entro le 18 del giorno 13/09

Numero minimo/massimo di partecipanti: 3 – 20

Tipo di attività: escursione tematica – ciclo “Dall’oro blu all’energia: le Vie dell’Acqua”

Destinatari: per il dislivello e la lunghezza complessivi sono richiesti buon allenamento, buone condizioni di salute e pregressa esperienza escursionistica su analoghi percorsiNON adatta a famiglie con bambiniNON sono ammessi animali.

Trasporto: mezzi propri, con eventuale car sharing per la condivisione delle spese di viaggio.

Ritrovo principale: Riale (Formazza, VCO) presso il piazzale antistante l’albergo Aalts Dorf (parcheggi)

Orario di ritrovo: ore 9

Rientro previsto al punto di partenza: ore 18

Note: L’escursione è rivolta ad un numero limitato di partecipanti e sarà confermata al raggiungimento del numero minimo richiesto. I partecipanti regolarmente iscritti riceveranno ulteriori dettagli sull’escursione e indicazioni in merito a punto e orario di ritrovo e saranno inseriti in una chat di gruppo su Whatsapp/Telegram. Il giorno prima dell’escursione riceveranno la conferma dell’escursione o la comunicazione di annullamento della stessa in base al raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesto e/o alle previsioni meteo.

Il programma potrebbe subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche e/o ambientali o per cause di forza maggiore non dipendenti da GEA Natura Trekking (inclusi inadeguato equipaggiamento o comportamenti inappropriati di uno o più partecipanti). La Guida si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di cancellare l’escursione senza alcuna penale qualora le condizioni meteorologiche non consentissero la conduzione in sicurezza del gruppo o non sia stato raggiunto il numero minimo di partecipanti.

 

https://www.geanaturatrekking.it/calendario-trekking-tematici#page-zones__main-widgets__66d38774a98b9

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 16 Km
Dislivello Salita 750 metri
Dislivello Discesa 750 metri
Abbigliamento Magliette tecniche traspiranti, pantaloni lunghi (meglio se impermeabili o in tessuto tecnico a rapida asciugatura), pile o softshell o giacca a vento, giacca impermeabile o antipioggia, calze tecniche traspiranti. Consigliato cambio da tenere in auto. Obbligatorie calzature tecniche da escursionismo, se possibile impermeabili. Sono caldamente consigliati scarponi da trekking. Copricapo.
Equipaggiamento Zaino con capienza almeno 20-30 litri, meglio se provvisto di cover antipioggia. Occhiali da sole, crema solare. Bastoncini da trekking, se abituati ad utilizzarli. Scorta personale di acqua, almeno 1,5 litri (NO possibilità di rifornimento lungo il percorso). Frutta secca o barrette di cereali o simili. Pranzo al sacco. Consigliati macchina fotografica, binocoli
Durante questa escursione potrai visitare

Rifugi e bivacchi

Maria Luisa


Valli Antigorio e Formazza
Organizzata da
Professionale

Anna Roccati

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 14 Settembre 2024
Scadenza Iscrizioni 13 Settembre 2024
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Verbania (VB)
Luogo Riale - Alta Val Formazza
Mappa
Orario 09:00 - 18:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà EE: Escursionisti Esperti
Costo 25