L'EREMO NELLA ROCCIA, LA STATUA CHE CAMMINA E LA CAPPELLETTA VISTA GOLFO

Dalla Cima del Redentore si gode di uno dei più bei panorami del Lazio: la vista si apre sul Golfo di Gaeta, Ischia, Capri, il Vesuvio e le Isole Ponziane. Il paesaggio sarà mozzafiato per quasi tutta la durata del nostro itinerario, in quanto il sentiero quasi sempre affaccia a Sud verso il Mar Tirreno. Sui nostri passi incontreremo anche lo spettacolare Eremo di San Michele Arcangelo, un piccolo santuario rupestre di epoca medievale posto a 1.220 metri di quota. Ogni anno l’eremo è meta di una solenne processione durante la quale gli abitanti di Maranola trasportano la statua del santo per il tortuoso sentiero che prende così il nome di “strada della statua”. Queste sono solo alcune delle perle di questo straordinario monte che, fra manufatti religiosi, appariscenti fenomeni carsici e profumate erbe spontanee non può assolutamente lasciare indifferente l’animo di nessun escursionista.
Come arrivare:
IN AUTO – Da Roma prendere l’autostrada A1 in direzione Napoli. Proseguire per 106 km e prendere l’uscita in direzione Cassino. Qui imboccare la Strada Statale 630 (Ausonia) in direzione di Sant’Andrea del Garigliano/San Giorgio a Liri, proseguire fino all’ospedale di Formia. Dall’ospedale seguire la strada per Maranola fino al parcheggio.
Meta:

Monte Redentore

Note:

Sono consigliati: bastoncini da trekking, snack, macchina fotografica.

Cosa portare:

abbigliamento adatto alla stagione, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello in pile, felpa in pile, zaino da 20/30 l, pranzo.

Pasti:

pranzo al sacco (non incluso).

Prenotazioni entro:

le 18:00 di venerdì presso i gli uffici Four Seasons Natura e Cultura allo 06 27800984. La guida, Francesco Tozzi, può essere contattata telefonicamente al numero 3495793883.

Data partenza:

07-03-2020

Dislivello:

600 m

Lunghezza:

10 km

Profilo itinerario:

anello

Appuntamento 1:

ore 8:00 – Metro A fermata Anagnina, sulla via Tuscolana al numero 1820, presso il benzinaio Q8

Appuntamento 2:

ore 9:45 – Maranola (LT), al parcheggio di via Monsignore Vincenzo Ruggiero, 22

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 600 metri
Dislivello Discesa 600 metri
Abbigliamento Scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello in pile, felpa in pile. Abbigliamento adatto alla stagione.
Equipaggiamento Zaino da 20/30 l. Pranzo al sacco (no cibi pesanti o salati). Acqua (almeno 1,5 l).
Organizzata da
Professionale

Francesco Tozzi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 7 Marzo 2020
Scadenza Iscrizioni 6 Marzo 2020
Nazione Italia
Regione Lazio
Luogo Monte Redentore
Orario 09:45 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15