Le vie di Castel del Monte

Un’escursione all’ombra di Castel del Monte, lungo un percorso ad anello suggestivo e panoramico attraverso boschi e lame immersi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, nel territorio di Andria (BT).

Lungo il cammino s’incrociano masserie, jazzi, poste, casedde e cisterne antiche. Percorrendo sentieri boschivi e rocciosi.

Balza agli occhi il Pagliarone di Bagnoli, un grande pagliaro 🌾usato come “casedda” per un massaro e dotato di mangiatoia, adibito a stalla per gli animali da soma, un pavimento di chianche e di un pollaio interno.

Poi si attraversa il ponte dell’Acquedotto Pugliese che fiancheggia il tratturo Canosa – Ruvo in zona Posta di Grotte.

Ed in seguito, ci si immerge nella Lama Genzana* tra lecci e roverelle nella bellezza ed il silenzio della natura.

*Le lame sono solchi erosivi poco profondi, tipici del paesaggio pugliese, che convogliano le acque meteoriche dall’altopiano della Murgia verso il punto di chiusura del bacino idrografico cui appartengono.

Ed eccolo! alla fine compare..
Una corona di pietra ottagonale 👑
Affascinante e misterioso.
Isolato su un’altura delle Murge, a 540 metri s.l.m. da dove si domina un panorama vastissimo.
Lo sguardo spazia verso ovest fino ai rilievi più alti di tutto l’altopiano carsico, e verso est, fino alla Cattedrale di Trani, affacciata sul Mar Adriatico, e poco più in là, il promontorio del Gargano 😯

L’unico documento in cui si parla del castello è una lettera inviata da Gubbio, nel gennaio 1240, dall’imperatore svevo Federico II al giustiziere di Capitanata, Riccardo di Montefuscolo, ci parla di lavori di copertura da eseguire in relazione al «castro quod apud Sanctam Mariam de Monte».
Successivamente l’edificio ha assunto i ruoli di prigione e di residenza ducale. Passato attraverso varie dominazioni e proprietà di diversi signori, per lungo tempo, dopo ripetuti saccheggi e spoliazioni, è stato rifugio di pastori e di ladroni (specialmente nel secolo XVIII). Acquistato come rudere dallo Stato italiano nel 1876 per 25.000 lire, da allora è stato sottoposto a continui restauri; i più recenti ne hanno recuperato l’antico splendore.

Dal 1996, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 11 Km
Dislivello Salita 286 metri
Dislivello Discesa 286 metri
Abbigliamento Scarpe da trekking; Zaino da trekking
Equipaggiamento Abbigliamento comodo per camminare, indumenti di ricambio, felpa, giacca a vento/antipioggia, cappello, telo; Borraccia con acqua a sufficienza; Pranzo a sacco
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco Nazionale dell'Alta Murgia


Gravina in Puglia
Puglia
Organizzata da
Professionale

Alessandro Sileno

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 31 Dicembre 2024
Nazione Italia
Regione Puglia
Provincia Barletta-Andria-Trani (BT)
Luogo Castel del Monte, Andria
Mappa
Orario 09:00 - 14:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 10 a persona (minimo 4 persone)