LE STRETTE, HABITAT DELL'ULTIMO RIBELLE

“Il lupo è il ribelle per eccellenza perché rappresenta quello che non siamo più: la natura selvaggia, il coraggio di andare, l’emozione primordiale. La bestia ribelle abita terre ribelli” (E. Camanni, Alpi ribelli)… e il suo ritorno nelle aree montane delle Alpi e dell’Appennino ha fatto riemergere ataviche paure.
L’itinerario, nelle Strette del torrente Borbera, dedicato a escursionisti esperti, consentirà di seguire le tracce di questo straordinario predatore, demonizzato e quasi ridotto all’estinzione, lungo uno dei transetti di monitoraggio del progetto Life WolfAlps.
A fare da panoramico scenario alle attività di monitoraggio del lupo sarà la suggestiva forra delle Strette, un ambiente aspro e roccioso solcato dalle acque del torrente Borbera che costituisce una zona speciale di conservazione della Direttiva “Habitat”.
L’escursione, che rientra nella rassegna di escursioni ed eventi “Appennino ribelle”, nasce dall’accordo di stewardship tra l’Ente di Gestione Aree Protette dell’Appennino Piemontese e BorberAmbiente al fine di migliorare la coesistenza uomo-lupo.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 600 metri
Dislivello Discesa 590 metri
Abbigliamento Scarpe da trekking (obbligatorie, con suola antiscivolo), abbigliamento da escursionismo, giacca anti pioggia e/o anti vento
Equipaggiamento Borraccia (con 1,5 l di acqua a persona), bastoncini da trekking (consigliati).
Organizzata da
Professionale

Irene Zembo

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 21 Maggio 2022
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Alessandria (AL)
Luogo Strette del torrente Borbera, Borghetto di Borbera
Mappa
Orario 09:30 - 15:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15