LE PIÙ BELLE ESCURSIONI DEL MONTEFELTRO: il Monte Fumaiolo, Pennabilli e i Luoghi dell’Anima, il monte Cossante e la Sagra del Tartufo di S. Angelo in Vado.

Tradizionale week end nel Montefeltro, un territorio magico che, ha conservato intatto tutto il suo fascino, ricco di rocche, castelli, rupi isolate e strutture museali uniche.
Questo in breve il programma definitivo per il Montefeltro, abbiamo scelto 3 luoghi caratteristici, che in questo periodo, l’autunno, si colorano e assumono un atmosfera unica assolutamente da percorrere a piedi:
VENERDÌ 23: partenza da Roma, visita durante il viaggio di Badia Tedalda e Bascio. Nel pomeriggio, escursione lungo i Luoghi dell’Anima: il Museo Diffuso ideato da Tonino Guerra che si snoda attraverso la città di Pennabilli e che raccoglie sette musei all’aperto e non, ognuno con caratteristiche proprie, ma, unite dall’obiettivo comune di sollecitare l’anima e la fantasia del visitatore.
Dislivello 100 m complessivi – Difficoltà T
SABATO 24: Da Mercatello sul Metauro al monte Cossante. Dal fiume Metauro saliamo al poggio delle Ruote e poi su un panoramico percorso di cresta, arriviamo al monte Cossante, scendiamo per il Castello della Pieve per tornare a Mercatello. Nel pomeriggio sosta alla Sagra del Tartufo di S. Angelo in Vado.
Dislivello 450 m – Durata 3,30 ore – Difficoltà E
DOMENICA 25: l’anello delle sorgenti del Tevere. Da Balze all’Eremo di S. Alberigo, da qui si sale ancora, fino al valico e al Monte Fumaiolo il mitico monte nelle cui pendici alle così dette “Vene del Tevere”, nasce il “fiume sacro ai destini di Roma”; ritotono a Balze; percorso panoramico di straordinaria bellezza.
Dislivello 600 m – Durata 4 ore – Lunghezza 12 km – Difficoltà E
Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 1000 MT metri
Dislivello Discesa 287m metri
Abbigliamento Abbigliamento: Scarpe da trekking obbligatorie, mantellina, torcia, borraccia, bastoncini.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Info
Data Inizio 23 Ottobre 2015
Luogo Roma
Orario 7,30 - 11,00
Costo Quota gita sociale: 21 per nr 3 gite Cassa comune(*):min. 104 a seconda del numero dei partecipanti: cena e pernotto, in stanze doppie (supplemento singola 15), cestino, altro da definire.