Le Montagne Irripetibili (Trek di Pasqua 2015)

L’Associazione Fringe Trek vi invita ad un breve trekking guidato sulle Alpi Apuane

Le Montagne Irripetibili (Trek di Pasqua 2015)

“Che sono quei monti?” chiesi molto incuriosito, quasi impaurito. “Sono le Alpi Apuane”, mi fu spiegato. Ammirai a lungo lo spettacolo inconsueto che mi faceva pensare, non so perché, alla creazione del mondo: terre ancora da plasmare che emergevano da un vuoto sconfinato, color dell’incendio.
(Fosco Maraini – Case amori universi)

Le Alpi Apuane sono una catena montuosa situata nel Nord della Toscana, che fa parte del sistema dell’Appennino Tosco-Emiliano distinguendosi però per per le caratteristiche morfologiche e geologiche del tutto diverse dalla catena appenninica. Delimitate a nord-ovest dal fiume Magra (Lunigiana), a est dal fiume Aulella (Lunigiana), Serchio (Garfagnana, Media Valle del Serchio, colline della Piana di Lucca) e a sud-ovest dalla Riviera Apuana e dalla Versilia. Il territorio corrispondente al loro bacino è storicamente conosciuto anche come Apuania dal nome dei Liguri Apuani, antico popolo autoctono che diede parecchio filo da torcere ai Romani nella loro espansione e romanizzazione del territorio, raccontato da Tito Livio come popolo forte e fiero, con guerrieri abilissimi nel maneggiare armi pericolosissime a forma di falce pennata (ancor oggi le roncole in zona sono dette “pennati” dai contadini e boscaioli e compaiono in varie incisioni rupestri).
Nelle Alpi Apuane vi è uno dei più grandi giacimenti di marmo del mondo. La zona di Carrara e intorno al Monte Sagro (antico toponimo apuo che ricorda il valore simbolico e magico di questa montagna) è tuttora soggetta ad un’escavazione sempre più intensiva che ha portato alla totale distruzione di intere colline, creste e versanti di montagne. Il degrado dovuto allo sfruttamento delle cave del marmo interessa tutta la montagna fino ad una altitudine di 1000 – 1300 metri, ma esistono cave più alte (la “Cava Focolaccia”, a quota 1600 metri sul Passo della Focolaccia, oramai inesistente e la “Cava Cervaiole” a quota 1170 metri, che ha praticamente asportato una delle anticime del Monte Altissimo chiamata prima della distruzione suo tempo punta Dalgas). Le cave erano già attive in epoca romana e sono perciò una memoria storica di tradizione e lavoro, inoltre sul Monte Altissimo e a Fantiscritti ci sono tuttora le cave dove, durante il Rinascimento, Michelangelo saliva a scegliere i blocchi di statuario più adatti alle sue sculture.
Negli ultimi decenni con l’introduzione di nuovi macchinari e nuove tecnologie l’escavazione ha raggiunto un ritmo di produzione molto elevato, compromettendo sempre più l’ambiente montano e carsico delle Apuane, allo stesso tempo si è prima affiancato, e poi ha superato in pochi anni il quantitativo di blocchi di marmo estratti, il business del “Carbonato di calcio” cioè l’asportazione di detriti e parti sminuzzate di marmo destinate all’industria di frantumazione per la produzione di polveri di carbonato di diversa purezza e granulazione destinati agli usi più svariati: dall’uso medico o chimico del carbonato purissimo derivato del marmo statuario dell’Altissimo, alle polveri di carbonato più comuni che diventamo ingredienti di mangimi zootecnici, colle e vernici per edilizia, spaghetti e dentifrici.

I percorsi scelti per questo trek sono in zone ancora marginalmente toccate dallo sfruttamento marmifero. Le escursioni sono alla portata di tutti, tranne eventuali tratti attrezzati (ferrate) che saranno percorse facoltativamente. Si dorme in Rifugio e in Agriturismo:

Sabato 4 Aprile 2015: Arrivo a Levigliani – visita Antro del Corchia – pranzo – trasferimento a Stazzema – Rifugio Forte dei Marmi.

Antro del Corchia: Lunghezza complessiva del percorso: 1978 mt
– Tempo di percorrenza, con soste: 2 h circa
– Il percorso utilizza circa 646 mt di passerelle e 1005 gradini
– La temperatura dell’aria si mantiene costante nel corso del’anno intorno ai 7,6° C
– È necessario indossare almeno un maglione, avere una giacca a vento o un impermeabile e calzare scarpe con suola in gomma antiscivolo.

Domenica 5 Aprile 2015: Rifugio Forte dei Marmi – Anello del Procinto – trasferimento e visita Eremo di Calomini – sistemazione Agriturismo “Antica Trattoria dell’Eremita”.

Monte Procinto: Dislivello in salita: 650 m
– Tempo di percorrenza Totale: 5,00 h (Compresa eventuale Ferrata).

Lunedì 6 Aprile 2015: Eremo di Calomini – trasferimento Fornovolasco – Anello di Monte Forato – Partenza.

Monte Forato: Dislivello in salita: 780 m
Tempo di percorrenza totale: ore 5,30

Link: http://www.antrocorchia.it/main_corchia.htm
https://rifugiofortedeimarmi.wordpress.com/il-rifugio/
http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Procinto
http://www.eremocalomini.it/index.php

Auto proprie, appuntamento: Casello Uscita Autostradale Versilia – Ore 9:00
Si raccomanda la massima puntualità.

NOTE GENERALI: Escursioni dell’Associazione Fringe Trek.

Difficoltà EE, possibile ambiente innevato, richiesta adeguata condizione fisica e buon allenamento, necessari zaino giornaliero provvisto di lacci per attrezzature, pranzo al sacco, thermos e/o borraccia, scarponi da trekking (possibilmente impermeabili e ramponabili), abbigliamento a strati con giacca a vento, cappello, guanti, occhiali da sole, crema protettiva, cambio vestiario completo da lasciare in auto, lampada frontale o torcia elettrica, coprizaino, ghette, bastoncini telescopici. Essenziali ciaspole, piccozza e ramponi secondo condizioni d’innevamento, casco, imbrago e set da ferrata se si vogliono percorrere percorsi attrezzati. Possibilità di usufruire delle attrezzature dell’associazione fino ad esaurimento (numero limitato). Sacco lenzuolo necessario per dormire in Rifugio.

La Guida si riserva la facoltà di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione delle escursioni nei tempi prefissati, e di escludere i partecipanti non idonei e/o insufficientemente attrezzati.

La partecipazione alle escursioni è riservata ai soci Fringe Trek in regola con il tesseramento 2015.

L’evento si svolgerà a partire da un minimo di 4 adesioni.
Caparra obbligatoria da versare entro il 23.03.2015.
Possibilità di partecipare anche a singole escursioni.

Quote di partecipazione individuale per l’intero trekking: 250 Euro fino a 4 partecipanti / 220 Euro oltre 5 partecipanti
(La quota comprende: servizio Guida, tessera associativa, uso eventuali attrezzature dell’Associazione, la mezza pensione (cena – escluso bevande – pernotto e colazione) in Rifugio ed Agriturismo, biglietto d’ingresso all’Antro del Corchia. La quota non comprende: pranzo del primo giorno – pranzi al sacco durante le escursioni, eventuali spese aggiuntive per affitto attrezzature da ferrata, spese di viaggio).
Quote di partecipazione individuale per le escursioni giornaliere:
Costo Singole Escursioni Guidate (comprensivo della tessera per l’anno in corso): 25 Euro al giorno
Affitto Ciaspole, Bastoncini Telescopici, Ramponi, Piccozze, Caschi e attrezzature varie: 15 Euro al giorno
Sconto per Soci C.A.I.
Possibilità di Car Sharing.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato il giorno dell’escursione.

Prenotazione obbligatoria entro le 15:00 del 23.03.2015.
Caparra: l’anticipo della quota di partecipazione (Euro 50,00) va effettuato tramite bonifico bancario – IBAN: IT24A0200814809000010317095 intestato a Claudio de Grazia – Causale Fringe Trek 4/5/6 Aprile 2015
Alle escursioni NON SARANNO AMMESSI partecipanti senza prenotazione.

Informazioni e prenotazioni: – Claudio de Grazia, Guida Ambientale Escursionistica – Tel: 3381846116 – Email: fringetrek@gmail.com

ATTENZIONE: PER QUESTO EVENTO NON E’ AMMESSA LA PRENOTAZIONE ATTRAVERSO FACEBOOK, obbligatoria la prenotazione telefonica

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 100 metri
Dislivello Discesa 100 metri
Abbigliamento necessari zaino giornaliero provvisto di lacci per attrezzature, pranzo al sacco, thermos e/o borraccia, scarponi da trekking (possibilmente impermeabili e ramponabili), abbigliamento a strati con giacca a vento, cappello, guanti, occhiali da sole, crema protettiva, cambio vestiario completo da lasciare in auto, lampada frontale o torcia elettrica, coprizaino, ghette, bastoncini telescopici. Essenziali ciaspole, piccozza e ramponi secondo condizioni d'innevamento, casco, imbrago e set da ferrata se si vogliono percorrere percorsi attrezzati. Possibilità di usufruire delle attrezzature dell'associazione fino ad esaurimento (numero limitato). Sacco lenzuolo necessario per dormire in Rifugio.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Associazioni

Associazione Fringe Trek

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 4 Aprile 2015
Luogo Levigliani
Orario 09:00 - 16,00
Costo 250 /220 Euro