Le colline d'oro: Riserva Naturale della Bessa

Un bell’anello escursionistico tra stradine sterrate e sentieri esplorando la Riserva Naturale della Bessa, un area naturale protetta piccola ma ricchissima di interesse e dal paesaggio, e dalla storia, quantomai singolari. La Bessa fa in realtà parte della Serra Morenica di Ivrea, ma si trova sul lato delle cerchie moreniche che guarda al Biellese: ha una storia tutta sua che ha fatto in modo che ben presto l’uomo si accorgesse di quanto fossero “preziosi” i terreni che la costituivano, ricchi di oro alluvionale strappato alle montagne delle Val d’Aosta dai ghiacciai. Da qui un incredibile paesaggio in cui i segni dello sfruttamento delle “aurofodinae” Romane si mescolano ai resti di villaggi Celtici, ai massi ricchi di incisioni rupestri in un affascinante intrico di sentieri immersi nei boschi della Serra. Il nostro itinerario inizierà da Cerrione, piccolo borgo sulle pendici meridionali della Bessa. 

Difficoltà: medio/facile E (Escursionistico)- il tracciato è su discreti sentieri e carrarecce con minimi saliscendi lungo il percorso e qualche chilometro di stradine asfaltate di basso traffico veicolare. Segnalo però che alcuni tratti si muovono su ciottoli e pietraie, esito delle miniere Romane, e quindi richiedono un minimo di attenzione nel passo. La lunghezza della tappa va dai 13 ai 18 km in base a quante “varianti” faremo. Il dislivello è minimo, considerando i vari saliscendi, attorno ai 250/300m.

Attrezzatura da escursionismo: scarponcini, giacca a vento, zaino, pranzo al sacco, felpa, abbondante acqua. Ritrovo a Cerrione (Bi) alle ore 10.00 del mattino. Costo euro 15 a persona. Prenotazioni entro giovedì 6 aprile scrivendo a ecoesplora019@gmail.com 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10/16km Km
Dislivello Salita 300m metri
Dislivello Discesa 300m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione a bassa quota
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 8 Aprile 2023
Scadenza Iscrizioni 6 Aprile 2023
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Riserva Naturale della Bessa
Mappa
Orario 10:00 - 16:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona quota guida
Adatta ai bambini SI