Lasciati conquistare dal Medioevo e dalle antiche basiliche tra spiagge e borghi!

Vieni a girare per borghi con porticcioli, da dove ammirare il lago di origine vulcanica più grande d’Europa!

Una giornata dedicata a 3 paesi che si affacciano sul lago di Bolsena: Montefiascone, Marta, Capodimonte. Si gira tra antichi borghi, panorami stupendi, porticcioli.

Un trekking che parte dalla spiaggia per salire e proseguire per poi riscendere e chiudere ad anello e rilassarci in spiaggia tra bagni e sole dopo una bella camminata.

Cosa ti perdi se decidi di non venire: Montefiascone costruita sulla criniera di una cinta calderica che si affaccia sul lago di Bolsena. Dal suo punto più alto, dove oggi sorge la Rocca dei Papi, si ammira uno splendido panorama a 360°.

Marta e a Capodimonte, due antichi borghi che si affacciano sul Lago di Bolsena e le isole Martana e Bisentina. A Marta si va per viuzze costeggiate da case medioevali in tufo, di archi, di angoli caratteristici, di bifore e di qualche antica lastra con la figura di un telamone. Si arriva al lungo lago separato dalle onde che lambiscono Marta da tempi immemorabili, da una striscia di terra. Motivo per il quale l’abitato è chiamato anche la piccola Venezia del lago.

Mentre a Capodimonte si respira l’atmosfera del porticciolo colorato da imbarcazioni, sotto il promontorio di lava dove sorge l’ottagonale Rocca Farnese disegnato da Antonio da Sangallo il giovane.

Ti aspetto per borghi, trekking spiaggia …. E per finire un bel aperitivo !

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
DIFFICOLTA’: T/E
SVILUPPO PERCORSO: Anello
DISLIVELLO: 250 m
LUNGHEZZA 10 km
DURATA: 6 h

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 10.00 Parcheggio auto gratuito – Rocca di Capodimonte ( VT)

Link Google maps

PER PRENOTARE
Messaggio whatsapp 338 3144177 indicare nome, cognome, n° tessera Federtrek dei partecipanti.

ACCOMPAGNA
ATUV Cristina Marsan 338 3144177

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Pranzo al sacco e consigliati 1 litro d’acqua.
Abbigliamento comodo e adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna, in natura o in città e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno.
Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Scarpe da trekking. Consigliati i bastoncini telescopici.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione €10,00 con “Tessera Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza. La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio di messaggi da parte degli accompagnatori.

AVVERTENZA: l’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre escursioni in sicurezza riguardo il COVID-19 – Obbligatorio avere sempre con sé più di una mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID-19. In caso si sporcasse o si bagnasse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti. – Essere autosufficiente per quanto riguarda cibo e acqua. – Vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, bastoncini, cellulare, ecc.) – Durante la camminata, mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri di raggio (due braccia e poco più), per via della respirazione che si fa più profonda e vigorosa durante l’attività motoria. Indossare la mascherina in maniera adeguata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze, rallentando la camminata per garantire la giusta ossigenazione al proprio fisico – I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi – L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza

Organizzata da
Associazioni

DedaloTrek

Svolta da
Associativo

Stefano Giuliani

Info
Data Inizio 3 Luglio 2022
Tipologia di escursione Trekking