L’anello delle sorgenti dell’Aniene

 

Filettino, il piccolo paese del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini è una piccola pietra preziosa e le montagne che lo circondano ne sono un castone non meno prezioso.
Una delle parti nobili di questo gioiello è sicuramente il fiume Aniene che prende vita dalle sorgenti situate nei pressi del nostro borgo. Risaliremo quindi la valle del torrente Roglioso (Rugliuso), limpidissimo, che scorre all’ombra di un fitto e rigoglioso bosco di faggi e aceri.
Flora in questo periodo distribuisce le sue preziose bellezze che avvolgono come un manto le nostre montagne. Sarà impossibile non cogliere lo sforzo e allo stesso tempo l’armonia di piante adattate a queste montagne, a tratti severe, anche con la grande abbondanza d’acqua.
Risalendo questa via d’acqua ma anche via di comunicazione, arriveremo al nostro borgo accolti dal santo patrono.
Ho deciso di riprendere le mie escursioni qui, nei miei luoghi, per ricordare – a me per primo – della straordinarietà di questi monti e paesaggi, da non dare mai per scontato la loro esistenza in un futuro di rinnovata auspicabile preservazione.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 11 Km
Dislivello Salita 500 metri
Dislivello Discesa 260 metri
Abbigliamento Scarponcini da trekking [obbligatorio];giacca a vento e/o mantellina antipioggia[obbligatorio]; abbigliamento a strati; cappello;
Equipaggiamento zaino 30/40LT [obbligatorio]; Acqua (almeno 1,5LT); snack; pranzo al sacco [obbligatorio]; occhiali da sole; crema solare; bastoncini telescopici per la progressione; binocolo; macchina fotografica
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Alessio Leone

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 30 Maggio 2020
Nazione Italia
Regione Lazio
Luogo Filettino
Mappa
Orario 08:30 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 12