L’anello della Val Fabiolo e il Ponte Tibetano

La Val Fabiolo è una perla racchiusa nelle pieghe della bassa Valtellina. Modesta di dimensioni, di fatto è uno dei minori affluenti della valle dell'Adda. Culmina a soli 1070 metri in corrispondenza di Campo Tartano e sfocia nell'Adda all'altezza del paese di Sirta. Lungo questa valle scorreva un tempo il torrente Tartano, che nei millenni trovò sfogo in altra direzione, verso Talamona, lasciando l'incavato e antico letto alla colonizzazione della vegetazione e dell'uomo. L'antica mulattiera che percorre la valle è stata la via più breve per raggiungere Tartano fino agli inizi degli anni 60 quando, la costruzione della nuova carrozzabile ha innescato il processo di abbandono della Val Fabiolo. Il nucleo più rappresentativo degli antichi insediamenti è Sostila, un vero e proprio gioiello di architettura rurale medioevale perfettamente conservato. 
Il Ponte nel Cielo è un percorso pedonale lungo 234 metri e sospeso a oltre 140 metri di altezza che collega i due versanti della Val Tartano (Campo Tartano a quota 1034 metri e il maggengo Frasnino, a 1038 m) superando l'omonimo torrente: con i suoi numeri, il Ponte nel Cielo è da considerarsi il ponte tibetano più alto d'Europa! Il Ponte, realizzato dal Consorzio Püstarèsc e la cui pavimentazione è costituita da 700 assi in legno di larice della Val Tartano, è percorribile da tutti (anche dai bambini) e offre ai visitatori e agli escursionisti una vista panoramica unica: dalle montagne alla verde vallata del Tartano, dalla diga di Colombera al maggengo Frasnino sino al fondovalle della Valtellina che culmina nel lago di Como.
Il Ponte viene inaugurato questo fine settimana

 

Ore 7 ritrovo dei partecipanti presso il Bar Pizzeria della Stazione Centrale di MIlano
Ore 7,20 treno per Morbegno con arrivo alle 8,59. Ore 9,04 bus per Ardenno-Masino con arrivo alle 9,15
TREK: Stazione di Ardenno(260m)-Sirta(290m)-Bures(650m)-Sostila(821m)-Bocchetta 971m-Dosso di Sopra(871m)-Campo(1034m)-Ponte Tibetano-Maggengo Frasnino(1038m)-Ponte Tibetano-Campo-Culmine di Sommavalle(1062m)-Sponda- Bures-Sirta-Ardenno
DIFFICOLTA’: Tecnica ET2 Fisica: MedioImpegnativo Dislivello 900m  Ore 67
NB: Il ponte tibetano è facoltativo. Se si fa va però percorso 2 volte all’andata e al ritorno.
COSTO GIORNALIERO 5 E

Ore 17,40(18,40) bus per Morbegno con arrivo alle 17,50(18,50). Ore 18(19) treno regionale per Milano Centrale con arrivo alle 19,40(20,40)
Consigliabile il Biglietto “ Io viaggio in Lombardia”

 

COSTI

Accompagnatore                               15 E
Ponte Tibetano                                    5 E
Biglietto Io viaggio in Lombardia   16 E

 

Punto d'incontro
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Orobie Valtellinesi


Sondrio
Lombardia
Organizzata da
Professionale

Virginio Grosso

  • Accompagnatore di Media Montagna
Info
Data Inizio 23 Settembre 2018
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Sondrio (SO)
Località Talamona
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti