L'Altopiano delle Manie

Un luogo a me molto caro, l’altopiano delle Manie, disteso tra il Finalese e Noli verso il mare con le sue rocciose emergenze. Ma come spesso capita nel Finalese è il suo cuore boscoso che racchiude le cose più belle e interessanti. Nella solitaria Val Ponci si nascondono i ruderi dei Ponti Romani della Via Augusta, bricchi arditi fanno da coreografia con le loro pareti multicolori di calcare alle “danze” aeree degli arrampicatori, nel silenzio dei boschi remoti luoghi scelti dai nostri antenati di 3000 anni fa ci svelano le loro misteriose incisioni rupestri. Un insieme di interessi molto variegati che consigliano vivamente questa escursione, un poco lunga come percorso (soprattutto nella discesa) e con diversi saliscendi ma obbiettivamente non particolarmente impegnativa. Solo brevi tratti un poco ripidi e rocciosi lungo il percorso richiedono un poco più di attenzione.

Al ritorno sosta nel bellissimo borgo marinaro di Varigotti, per godersi il tramonto.

Ritrovo davanti alla chiesa della frazione Calvisio (a sinistra subito dopo Finale Marina- Final Pia andando verso Noli) alle ore 9.30.

Attrezzatura da escursionismo: scarponcini, giacca leggera, borraccia piena, pranzo al sacco. Utili i bastoncini da trekking. Utile anche un piccolo thermos con qualche bevanda calda.

Costo Euro 20 a persona. Prenotazioni entro il 25 dicembre scrivendo a ecoesplora019@gmail.com 

Informazioni tecniche
Distanza 13km Km
Dislivello Salita 550m metri
Dislivello Discesa 550 m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione a bassa quota e sul mare
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 28 Dicembre 2025
Scadenza Iscrizioni 25 Dicembre 2025
Nazione Italia
Regione Liguria
Provincia Savona (SV)
Luogo Finale Ligure
Mappa
Orario 09:30 - 16:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20 a persona