L’ALTAVIA DEL MARGUAREIS, LA MAGIA DELLE ALPI LIGURI con STARTREKK

L’ALTAVIA DEL MARGUAREIS, LA MAGIA DELLE ALPI LIGURI con STARTREKK
L’Altavia del Marguareis nasce nel 2006 a seguito di una iniziativa del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro (poi divenuto Parco del Marguareis) e dei gestori dei rifugi dell’area protetta. E’ un bellissimo trekking ad anello attorno alle due vette principali delle Alpi Liguri, immersi nel regno del carsismo, dove a farla da padrone sono pascoli a perdita d’occhio inframezzati da verticali pareti calcaree. E poi doline, campi solcati e distese di rocce bianchissime, quasi lunari. Poiché il terreno carsico assorbe l’acqua, nel fondo dei valloni i reticoli idrografici sotterranei vengono alla luce, non di rado con spettacolari risorgive e cascate.
Il percorso ufficiale consta di cinque tappe, per una lunghezza complessiva di quasi 54 km e un dislivello di oltre 3200 metri. La presenza di numerose varianti permette tuttavia di modificare il percorso secondo le proprie esigenze con estrema facilità: si può optare per tappe più lunghe o più brevi, compiere solo l’anello intorno al Marguareis o girare attorno anche al Mongioie

Pur essendo un’altavia, ed in quanto tale impegnativa dal punto di vista fisico e mentale, non è una delle altevie più faticose in assoluto, e potrebbe quindi essere un’esperienza adatta anche a coloro che non hanno mai affrontato le difficoltà di un’altavia (camminare in montagna per più giorni consecutivi, portare uno zaino più pesante del solito e dormire insieme ad altre persone) ma che vorrebbero mettersi alla prova, confidando naturalmente nella propria preparazione fisica.

PROGRAMMA: PRIMO GIORNO: trasferimento
Partenza da Roma (o dalle località di provenienza) con mezzi propri (cercheremo, nei limiti del possibile, di organizzare auto condivise con più partecipanti, in modo da condividere il viaggio e le relative spese)
Nel pomeriggio arrivo in albergo, nella zona di Pian delle Gorre, dove parte la prima tappa del Tour.
Cena e pernottamento in albergo

SECONDO GIORNO, prima tappa!
Colazione e partenza per la prima tappa dell’Altavia Il percorso che andremo ad affrontare non è il più breve per il Rifugio Garelli, ma la traversata dal Vallone di Serpentera al Vallone di Sestrera è molto più varia ed interessante del percorso breve e tocca numerosi Gias (alpeggi). Notevoli i paesaggi e i panorami, incluso quello sulla parete Nord del Marguareis, che si alternano lungo il cammino.
Arrivo in rifugio, cena e pernottamento
DATI TECNICI ESCURSIONE Difficoltà: E
Dislivello: 1000 mt
Lunghezza: 8 km

TERZO GIORNO, seconda tappa
Colazione in rifugio e partenza per questa tappa piuttosto varia e panoramica, seppur assai breve e agevole. Dalla Valle Pesio si passa in Valle Ellero attraverso Porta Sestrera, che si affaccia su arrotondate distese prative, per poi discendere al Rifugio Mondovì.
Arrivo in rifugio, cena e pernottamento
DATI TECNICI ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 650 mt
Lunghezza: 10 km

QUARTO GIORNO, terza tappa
Colazione in rifugio e subito pronti per questa lunga tappa attraverso tre colli e ben tre valli: Ellero, Corsaglia e Tanaro. Sebbene la salita al Colle Brignola Seirasso non sia sempre evidente, il panorama verso la Cima delle Saline è sempre maestoso. Stesso dicasi per lo spettacolo offerto dalla parete nord-est del Mongioie, ai piedi della quale è adagiato il Lago Raschera. Ripida ma non eccessivamente faticosa l’ultima discesa fino al Rifugio Mongioie.
Arrivo in rifugio, cena e pernottamento
DATI TECNICI ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 880 mt
Lunghezza: 13 km

QUINTO GIORNO, quarta tappa
Colazione e partenza su un primo, lungo tratto a bassa quota. Questa tappa può quasi essere considerata “di trasferimento”, eppure non mancano gli elementi di interesse, dal ponte sospeso sul Vallone delle Fuse alle belle borgate di Carnino, dove ancora si rintracciano notevoli esempi di architettura alpina. Oltrepassata la Gola della Chiusetta si ritorna in alta quota, con i tipici panorami di un ambiente carsico. La giornata termina al Rifugio Don Barbera, alle pendici di Punta Marguareis, la vetta più alta delle Alpi Liguri.
Arrivo in rifugio, cena e pernottamento
DATI TECNICI ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 850 mt
Lunghezza: 11 km

SESTO GIORNO, quinta ed ultima tappa dell’altavia del Marguareis
Una tappa lunga, molto varia e non eccessivamente faticosa, chiude il Giro del Marguareis. In quota si attraversano ambienti carsici di indubbio fascino, da Plan Ambreuge alla Conca delle Carsene, mentre la parte terminale della discesa, dopo il Gias degli Arpi, si svolge su ottima mulattiera e comode sterrate, nel bosco e con pendenze sempre contenute. E’ possibile accorciare notevolmente il percorso lungo una variante, attraverso il Passo di Scarason che raggiunge direttamente il Passo del Duca da Plan Ambreuge. Il tracciato però è piuttosto impervio, da percorrere con buona visibilità e fondo asciutto.
Arrivati al Rifugio Pian delle Gorre ci fermiamo per una sosta ristoraratrice e ci godiamo gli ultimi momenti tra queste magnifiche montagne
Recuperate le auto ci spostiamo verso l’albergo
Cena e pernottamento in albergo
DATI TECNICI ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 450 mt
Lunghezza: 18 km

SETTIMO GIORNO, TERME di LURISIA
Per riprenderci dalle fatiche dei giorni precedenti ci concediamo una bella mattinata alle Terme di Laurisia. Dopo la colazione e il check-out in albergo ci aspetta l’ANTRO DELLE ACQUE, ovvero… la Grotta ai Vapori Termali, la Sauna Finlandese, la Sauna Infrarossi, la Vasca Idromassaggio Termale (con aperitivo compreso!), il Percorso Kneipp e una Saletta Relax dove rilassarci ancora qualche minuto prima di riprendere la strada di casa… NON DIMENTICATE IL COSTUME!!!

COSTO: 660€ a persona

La quota comprende:
– 6 notti in mezza pensione:
– 4 notti in Rifugio (in camerate/camerette con bagni condivisi)
– 2 notti in Hotel (in camere doppie/triple)
– Un ingresso alle Terme di Lurisia: Grotta ai Vapori Termali, Sauna Finlandese, Sauna Infrarossi, Vasca Idromassaggio Termale (con aperitivo compreso!), Percorso Kneipp e una Saletta Relax
– Assistenza completa di almeno 2 accompagnatori Startrekk per tutta la durata dell’evento

La quota non comprende:
– spese di viaggio
– Eventuali trasferimenti locali (bus/taxi)
– Pranzi
– Tassa di soggiorno, dove prevista
– tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”.

ACCOMPAGNATORI:
AEV Danilo Rosati 335.1330303

E’ possibile prenotare la propria partecipazione direttamente online, sul sito Clicca qui per prenotare

E’ richiesto il versamento di un acconto di € 200,00 da versare direttamente sul conto corrente IBAN IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK. Causale “Altavia del Marguareis – nome e cognome”
Per eventuali richieste aggiuntive o semplici richieste di informazione fare sempre riferimento a info@startrekk.it o agli accompagnatori via whatsapp o telefono

POLITICA DI CANCELLAZIONE: Entro 30 giorni dalla partenza, (per problemi di salute certificati), l’acconto verrà restituito, trascorsi i 30 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato. Possibilità di attivare l’opzione “Cancellazione Flessibile” al costo di 99,00 euro a persona, da aggiungere al prezzo finale. Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO – Scarponcini da trekking alti alla caviglia ed impermeabili – Bastoncini (altamente consigliati) – Zaino da trekking (consigliato da 45/50lt) – maglie tecniche – maglie termiche maniche lunghe – giacca antivento/antipioggia – pile – pantaloni tecnici – abbigliamento comodo per i momenti di relax – i necessari cambi di indumenti – il necessario per pernottamenti e lavaggi (asciugamano grande, ciabatte, bagnoschiuma, spazzolino, etc.) – sacco lenzuolo – caricatori per smartphone e apparecchi elettronici vari (si consiglia un “piccolo” power bank perché non sempre è possibile utilizzare le prese di corrente nei rifugi) – a gruppo formato verrà distribuito un prontuario dettagliato delle cose da portare, ma soprattutto delle cose da NON portare, per evitare di sovraccaricare lo zaino

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. Tessera Federtrek 15,00 euro (5 euro per gli under 18), con possibilità di farla il primo giorno. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera scarica il modulo che trovi sul nostro sito www.startrekk.it e portalo con te compilato e firmato

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Danilo Rosati

Info
Data Inizio 16 Giugno 2024
Data Fine 22 Giugno 2024
Luogo Marguareis
Tipologia di escursione Trekking