LAGO DI PIANFEI: Passeggiata nei boschi

Piacevole passeggiata che consente di visitare uno degli angoli più caratteristici e apprezzati del comune di Pianfei. L’escursione si snoda per gran parte su strade sterrate dal fondo erboso, distese prative e collinari, attraversando scenari tipici della bassa montagna sino ad arrivare al Lago di Pianfei: nato negli anni ’60 per esigenze agricole, divenuto col tempo un punto di riferimento per gli escursionisti e successivamente per gli amanti della pesca sportiva.

Questo bacino artificiale ha contribuito nei decenni allo sviluppo di una discreta biodiversità, inoltre nelle ore crepuscolari non è difficile incrociare qualche Tasso o coppie di Caprioli (o addirittura Cervi) abbeverarsi sulle rive del lago. Mentre di giorno possiamo sentire distintamente il picchiettare del Picchio o il lamento acuto della Poiana.

Al ritorno, potremo goderci uno splendido panorama vista Monviso seduti su una delle Panchine Giganti di Chris Bangle, divenute oramai una vera e propria attrazione nel cuneese.

(Questo percorso fa parte del progetto “Itinerari della salute” pensato per favorire l’attività fisica di bassa intensità, a tutto vantaggio della nostra salute)

Logistica:

Ritrovo alle 9.30 a Pianfei (CN)

(il punto di partenza verrà comunicato al momento dell’iscrizione)

Dati tecnici:
Livello di difficoltà: T (Turistico)
Quota (m): Min. 504 m > max. 624 m

Tempo di percorrenza: 3h 35min A/R(Questa stima può variare in base al passo dei partecipanti e dal numero delle soste)
Percorso ad anello: 9 Km
Scarpe da Trekking (Comode e con suole adatte ai percorsi di bassa montagna)
Zaino 25/30lt (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario)
Pranzo al sacco e almeno 2lt d’acqua
Bacchette da trekking sempre consigliate (ma non obbligatorie)

Obbligo di mascherina e gel/guanti da tenere nello zaino (pronti all’uso)

Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione (è consigliabile munirsi di copri zaino e impermeabile pronto all’uso in caso di pioggia)

NB.La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti, ma solo in caso di imprevisti, ad esempio: neve ghiacciata, pioggia improvvisa, forte vento.. di conseguenza il tempo di percorrenza e il grado di difficoltà indicato nella descrizione potrebbe variare.

Quota partecipazione: 
15,00 € > ADULTI (dai 18 anni in su)

10,00 € > BAMBINI/RAGAZZI (dai 10 ai 17 anni)

(I bambini sotto i 10 anni non pagheranno alcuna quota d’iscrizione, mentre i cani saranno ammessi solo dopo colloquio telefonico con la guida.)
NB.Gli unici due metodi di pagamento saranno con Satispay o in alternativa pagamento in contanti prima dell’inizio dell’evento.

Info e prenotazioni: 

L’iscrizione va effettuata tramite WhatsApp e/o Sms al seguente numero 3285505341 scrivendo: NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO E LUOGO DI PROVENIENZA
In ogni caso potete scrivere un’email a michaelgaddini@virgilio.it oppure contattare direttamente il numero sopraindicato per maggiori informazioni sull’itinerario.

NB.Le adesioni chiuderanno entro le ore 17.00 del giorno prima dell’evento per poter garantire una maggiore organizzazione, qualità e sicurezza dell’esperienza.

La vostra guida di riferimento sarà:

MICHAEL GADDINI| Guida Ambientale Escursionistica

Abilitato alla Professione di Accompagnatore Naturalistico esercitata ai sensi della legge n. 4 del 14/01/2013 (G.U. n. 22 del 26/01/2013) Socio Aigae (Associazione di categoria a livello nazionale)

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9 km Km
Dislivello Salita 138 metri metri
Dislivello Discesa 138 metri metri
Organizzata da
Professionale

Michael Gaddini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 6 Marzo 2022
Scadenza Iscrizioni 4 Marzo 2022
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo (CN)
Luogo Pianfei
Mappa
Orario 10 - 16.30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T: Turistico
Costo 15,00
Adatta ai bambini SI