L’ACQUEDOTTO VERGINE E IL VICUS CAPRARIUS. UN PERCORSO NEI VICOLI DI ROMA, TRA ARCATE, CONDOTTE NASCOSTE E FONTANE!!

Escursione in collaborazione con l’associazione “Insieme Grand Tour Sabina aps”.
L’Acquedotto Vergine inaugurato da Marco Vipsanio Agrippa nel 19 a.C., ebbe una seconda vita nel 1570 quando furono rese di nuovo attive le sorgenti di Solone, dove da queste, fin dalla sua nascita, si alimenta. Un percorso per molti tratti sotterraneo che lo salvò spesso da distruzioni.
Ma ci sono degli angoli dove emerge, dove si manifesta, non solo nelle splendide fontane che incontreremo lungo il tragitto, nelle arcate nascoste tra i palazzi, ma è soprattutto nei sotterranei che si coglie la magia di queste costruzioni incredibili di ingegneria idraulica romana, utilizzata e sfruttata anche nei secoli successivi fino ai nostri giorni.
Il nostro percorso comincia a Piazza del Popolo e si concluderà a Piazza Venezia passando per Fontana di Trevi dove oltre ad ammirare questa incredibile mostra monumentale dell’Acquedotto, avremo la possibilità di scendere nei sotterranei di Vicus Caprarius dove ancora l’acqua del Virgo scorre imperterrita tra i ruderi di una antica domus e il castellum acquae!
Raccomandata per l’ingresso a Vicus Caprarius la mascherina FFP2 per tutta la durata della visita e l’uso degli auricolari.
Max 20 persone consentite nel sito archeologico Vicus Caprarius.
APPUNTAMENTO: ore 09,30 a Piazza del Popolo, Roma
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Piera Volpati 342 8576000
Acc Loredana Fauci 339 1036684

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 5 Km
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking urbano adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, zaino leggero, acqua, mascherina, soluzione disinfettante, guanti.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Piera Volpati

Info
Data Inizio 30 Maggio 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo ROMA
Mappa
Orario 9.30 - 15.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T:Turistico
Costo TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2023/03/Modulo-iscrizione-ACER-2023.pdf CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 ; gratuito minori di 18 anni COSTI Biglietto Vicus Caprarius: 4 intero - Ridotto 2,50 - Ridottissimo (14/18 anni) 1,00 - Gratuito under 14 e studenti universitari di Archeologia. Costo auricolari: 1.50/2.00 da definire.
Adatta ai bambini SI