La Via Francigena in terra di Siena

Per secoli mercanti e pellegrini di ogni paese percorsero la Via Francigena per giungere a Roma.

E’ Sigerico, arcivescovo di Canterbury, che nel 990 descrisse al suo ritorno da Roma il suo pellegrinaggio nel famoso “Itinerarium”. La Via Francigena collegava infatti Canterbury a Roma e costituiva in epoca medioevale una delle più importanti vie di comunicazione europee.

Il nostro cammino ci porta nelle terre di Siena, itinerario considerato tra i più suggestivi e belli dell’intero cammino. Si parte da San Gimignano con le sue torri e la sua silhouette fiabesca. Come nel medioevo il verde dei cipressi e lecci e il rosso–ocra della terra di Siena ci accompagnano sui sentieri che ci portano nella Valdelsa con la splendida Badia romanica di Coneo, Colle Val d’Elsa e Monteriggioni. Passando per Siena proseguiremo in direzione sud. La Val d’Arbia ci regalerà panorami mozzafiato sulle colline delle crete senesi, incontreremo testimonianze della lunga storia della Francigena: edifici nati a servizio della strada come spedali, pievi, canoniche e badie,deposito di granaglie fortificate come la grancia di Cuna. Termineremo il nostro cammino a Buonconvento con il suo bellissimo centro storico, situato nel cuore delle crete.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 250 metri
Dislivello Discesa 300 metri
Abbigliamento attrezzatura comoda per camminare. Prima della partenza, manderemo comunque una nota zaino con l'elenco delle cose da portare
Organizzata da
Impresa Profassionale

WALDEN Viaggi a Piedi Società  Cooperativa

Info
Data Inizio 18 Marzo 2020
Data Fine 22 Marzo 2020
Scadenza Iscrizioni 13 Marzo 2020
Nazione Italy
Regione Toscana
Provincia Siena (SI)
Località San Gimignano
Luogo San Gimignano
Orario 09:00 - 16:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T:Turistico
Costo 380
Costi extra Il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno, i pranzi al sacco, le bevande e gli extra durante le cene, tutto quanto non specificato nella "quota comprende".
Adatta ai bambini SI