La Traversata dei Monti Livornesi

Un viaggio intenso percorrendo le colline che con un lungo abbraccio cingono le spalle della città di Livorno. Due Guide Ambientali livornesi, Dario e Beatrice, ci faranno percorrere dall’inizio alla fine i Monti Livornesi, tra foreste, macchie, affioramenti di rocce ofiolitiche, antichi manufatti e torrenti. Cammineremo e ci rilasseremo davanti il fuoco in mezzo al bosco, dormiremo in tenda cullati dai suoni della natura. Partiremo dalla stazione di Livorno e arriveremo alla stazione di Castiglioncello.

IL PERCORSO

Dalla stazione raggiungeremo in breve tempo i Bagnetti della Puzzolente del Poccianti, e da lì, lungo l’acquedotto Seicentesco, risaliremo la Foresta di Valle Benedetta fino ad arrivare a sera nei pressi dell’Eremo della Sambuca. Sarà questa la nostra base per la notte, monteremo le tende, accenderemo il fuoco e cucineremo alla brace. La mattina seguente il nostro cammino riprenderà con una breve sosta che ci permetterà di comprarci il pranzo al sacco. Percorreremo le Sorgenti dell’Acquedotto Leopoldino del Poccianti, uno dei luoghi più belli e unici delle colline livornesi. Da lì scenderemo verso la Valle Del Chioma, la nostra seconda base per la notte sarà nei pressi di Cafaggio, antico casolare che da poco si è rimesso in moto e che in quei giorni festeggerà un anno di apertura! Qui potremo godere di un posto autentico e genuino come ce ne sono rimasti pochi in Toscana. Il giorno seguente attraverseremo la Valle del Chioma e saliremo sul Monte Carvoli, dalle cui mura etrusche sommerse tra i colori e i profumi della macchia mediterranea, ammireremo lo spettacolare paesaggio delle verdi colline che si buttano in mare. Seguiremo infine il corso delle colline fino a ridiscendere il Monte Pelato per arrivare al mare e terminare il nostro viaggio a Castiglioncello. Il treno ci riporterà al punto di partenza… sicuramente un po’ più ricchi di quando siamo partiti.

PERCHE’ PARTECIPARE?

Perché i Monti Livornesi sono attaccati alla città ma in realtà non sono così conosciuti. Perché a Livorno c’è il mare, ma quando le persone visitano le sue colline rimangono innamorate e piacevolmente stupite. Perché per chi non c’è abituato sarà un piacere scoprire che si può dormire in tenda, portarsela nello zaino e vivere a stretto contatto con la natura e che non è nemmeno tanto difficile; invece per chi c’è abituato… beh lui lo sa già che è una cosa bellissima. Perché per gli spostamenti non c’è bisogno di niente, il percorso parte e arriva a una stazione, quindi a emissioni zero. Perché stare insieme in mezzo al bosco per tre giorni rilassa e ci rende tutti uguali. Perché si sta la sera intorno al fuoco, per i rumori della notte, per il vino in compagnia la sera, le risate, i silenzi, le amicizie vecchie e nuove, gli animali, le impronte, la storia e le rovine in mezzo alla foresta, per i panorami e perché da sopra le colline si vede il mare. Perché ce lo dirai tu al termine dei tre giorni.

Il percorso:



Sabato 28 aprile Lunghezza 8,50 km – Salita totale 350 m



Domenica 29 Aprile Lunghezza 11,50 km – Salita totale 550 m



Lunedì 30 Aprile Lunghezza 15 km – Salita totale 540 m

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MARTEDI’ 24 APRILE

PER ISCRIVERSI E AVERE MAGGIORI INFO ANDATE SU:



http://www.biodiversi.it/28-29-30-aprile-la-traversata-dei-monti-livornesi

oppure su: https://naturamatoscana.com/2018/01/26/la-traversata-dei-monti-livornesi/



Dovrete compilare un form di iscrizione e pagare la caparra come da istruzioni

Punto d'incontro
Organizzata da
Professionale

Maria Beatrice Morelli

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 28 Aprile 2018
Data Fine 30 Aprile 2018
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Livorno (LI)
Località Livorno
Orario 09:00 - 16:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 100 a persona (50 bambini)
Adatta ai bambini SI