LA PICCOLA ISLANDA

In pochi sanno che non troppo lontano da Roma, a pochi Km da Bracciano, esiste uno dei luoghi più suggestivi e insoliti di tutto il centro-sud Italia. Un singolare ecosistema fatto di piccoli geyser, torbiere paludose e boschi relitti di betulle sopravvissuti dall’ultima era glaciale che donano al paesaggio un’impronta tipicamente “nordica”; strano da crederlo ma è proprio così, perché nella “Caldara di Manziana” sembra di essere catapultati a ben altre latitudini che poco hanno a che fare con il nostro Mediterraneo! Un’ambiente di nicchia come conseguenza del vulcanismo secondario che da sempre “vive” sotto queste terre, influenzandone tutti gli aspetti geo-morfologici dell’area Sabatina.
Ma le bellezze di questa terra non finiscono qui! Non lontano dalla Caldara si estende una grande area boschiva di 600 ettari, nota ai più come Macchia Grande di Manziana, che racchiude al suo interno innumerevoli sorprese tutte da scoprire.
Ed è proprio in questo bosco che inizierà la nostra escursione, camminando tra secolari cerreti alti fino a 30 metri e ampie radure dove pascolano innumerevoli animali, per dirigerci verso un luogo affascinante e allo stesso tempo misterioso: l’Ipogeo di Santa Pupa. Si tratta di una galleria artificiale scavata nel tufo e bordata di nicchie, di origine e costruzione sconosciuta, lunga 130 metri, che trafora l’intera
collina sovrastante. La suggestione che si prova ad entrarvi dentro è massima, soprattutto quando si giunge in prossimità di un lucernario nella roccia (detto “Occhialone”), probabilmente scavato con la funzionalità di illuminare l’altare dall’alto.
Dopo aver visitato l’ipogeo ritorneremo all’interno del bosco attraversando fontanili e pascoli finché, una volta usciti, ci dirigeremo verso il Ponte del Diavolo così chiamato perché sede di molte leggende tra i manzianesi.
Successivamente, dopo la pausa pranzo, il nostro cammino proseguirà verso la
“Piccola Islanda”; dove ammireremo le principali particolarità del luogo
avvicinandoci anche ad un piccolo geyser, ovvero una polla gorgogliante da cui esce acqua calda ed emissioni gassose. Seguirà una bellissima camminata nel betulleto che circonda la caldera. Nel pomeriggio, percorrendo a ritrovo il percorso, ci addentreremo di nuovo nel bosco di Macchia Grande per visitare l’ultima tappa della nostra escursione: la Grotta di Pisto, un rudere voltato di costruzione romana, a cui
è possibile accedere alla volta in parte crollata. Scoperta, mistero e relax nella
natura saranno il leitmotiv del nostro viaggio!
——————————————————————————-
Per informazioni e prenotazioni contattare:
AEV Alessandro cell. 3292919215
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Tipologia: ANELLO
Lunghezza: 16 KM
Dislivello totale: 150 mt
Difficoltà: T/E
Durata: 7,00 h
Il percorso richiede buona preparazione fisica.
——————————————————————————-
INFORMAZIONI E CONSIGLI SU COSA PORTARE E COSA INDOSSARE
-Obbligatori gli scarponcini da Trekking
-Consigliato l’uso dei bastoncini da Trekking
-Portare con se almeno 2 lt di acqua
-Necessario vestirsi a strati
– Pail – Piumino – Guanti – Collo – Cappello – Capo impermeabile da indossare all’occorrenza.
-Occhiali da sole e crema solare
N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.
——————————————————————————
INFORMAZIONI SU ORARI E LUOGO APPUNTAMENTO
Primo appuntamento ore 08:15 al BAR “Antico Casello” Via Tiburtina, 954, 00156 Roma RM.
Secondo appuntamento ore 09:30 davanti al ingresso bosco Macchia Grande di Manziana; Largo Lamberto Salvatori, SP 493 Via Braccianese angolo, Via dei Platani, 00066 Manziana (Roma); coordinate geografiche lat: https://goo.gl/maps/gc5yasAw6wUwRZRH8
Trasporto con auto proprie.
——————————————————————————
INFORMAZIONI SU PRENOTAZIONI E CONTRIBUTI ASSOCIATIVI
Per partecipare all’escursione è necessario essere tesserati Federtrek, per chi deve farla o rinnovarla possibilità di farla il giorno dell’escursione.
Contributo associativo di partecipazione 15,00 €.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
——————————————————————————-
IMPORTANTE
In osservanza delle disposizioni relative alla sicurezza ed al distanziamento sociale è obbligatorio portare con se due o più mascherine ( da indossare unicamente laddove non fosse possibile rispettare le distanze di sicurezza) e soluzione alcoolica personale.
In merito alle misure di sicurezza anti covid-19, ti invitiamo ad osservare le raccomandazioni di Federtrek.

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Alessandro Corsi

Info
Data Inizio 2 Ottobre 2022
Tipologia di escursione Trekking