LA MOLA MEDIEVALE DI JENNE, LA GROTTA DELL'INFERNIGLIO E LA CASCATA DI TREVI, LUNGO LE FRESCHE ACQUE DELL’ANIENE

Un agevole percorso molto suggestivo e fresco a ridosso delle sponde del fiume Aniene sul fondovalle dei Monti Simbruini, dove sarà possibile fare il bagno più volte nelle sue splendide acque chiare e pulite, vedremo le tante bellezze naturali come le sorgenti del Cerreto, del Cardellino e delle Tartare fino ad arrivare alla vecchia Mola Medievale e alla Grotta dell’Inferniglio.

Partiremo del parcheggio della Cascata di Trevi nel Lazio, che visiteremo al ritorno e che potremo ammirare da una visuale diversa ed alternativa grazie ad un passaggio (poco conosciuto) che ci condurrà direttamente dietro il salto della cascata. Il percorso ci condurrà alla colorata e vecchia Mola di Jenne dove effettueremo la sosta pranzo. La vecchia Mola è stata costruita nell’XI secolo dai monaci benedettini, sfruttando un invaso naturale dell’Aniene, per secoli è stata utilizzata dalle comunità locali per la macinazione dei cereali, oggi è un centro didattico del Parco. Vicino alla Mola si trova la Grotta dell’Inferniglio, una risorgiva molto importante nel complesso reticolo di cavità carsiche dei Simbruini. In questa grotta sono state identificate due nuove specie di coleotteri cavernicoli ed è lunga oltre 300 mt, custodisce tre laghetti sotterranei e magnifiche stalagmiti. Trattandosi di una risorgiva il cui livello delle acque interne è soggetto a notevoli variazioni, proveremo ad addentrarci e percorrerla in funzione al livello di acqua presente al momento (ingresso alla grotta facoltativo) e potrebbe esserci l’esigenza di attraversamenti in acqua con temperatura di 4°/5° circa. All’interno della grotta, a prescindere dalla temperatura esterna, troveremo una temperatura stabile di 8°/10°C ed il percorso ipogeo tra stalattiti, laghetti e stalagmiti è di tipo lineare, considerato nella scala delle difficoltà di tipo SO1 (Grotta orizzontale, non attrezzata, facilmente percorribile).

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14 Km
Dislivello Salita 260 metri
Dislivello Discesa 260 metri
Abbigliamento Scarponi da trekking, maglie tecniche, cappellino, abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, giacca anti-vento e pioggia
Equipaggiamento Zaino 20/30L, pranzo al sacco, borraccia con almeno 2 litri d’acqua. EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Bastoncini da trekking, occhiali da sole, torcia, un ricambio d’abbigliamento asciutto, crema protezione solare, costume, scarpe in neoprene o scarpe di ricambio.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associativo

Domenico Zangari

Info
Data Inizio 19 Giugno 2022
Scadenza Iscrizioni 18 Giugno 2022
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Frosinone (FR)
Luogo Jenne
Mappa
Orario 08:45 - 18:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T:Turistico
Costo 10
Adatta ai bambini SI