La “mia” traversata delle Alpi Apuane

Situate in Toscana, tra Lucca e Carrara, le Alpi Apuane formano una catena di montagne lunga circa 60 chilometri e larga circa 30. Montagne non comuni, vengono chiamate “Alpi” e alpi sono: non morfologie dolci come quelle del vicino Appennino, ma rocce carbonatiche, dolomie e marmi, che hanno qui contribuito in maniera determinante a creare un’orografia fatta di vette aguzze e pareti verticali a due passi dal mare che lambisce la costa tirrenica della Versilia.

La storia di queste montagne è legata non solo alle tradizionali attività dell’uomo come l’uso del bosco e del pascolo ma anche all’attività estrattiva del marmo che ne ha cambiato nel tempo i profili e le vie di accesso. Proprio per preservare un ambiente unico, nel 1985 è stato istituito il Parco Regionale delle Alpi Apuane.

Vi porteremo alla scoperta di queste montagne, per provare l' emozione di una traversata che ha il sapore di una vera e propria "alta via". Il camminare "vista mare", le leggende e la storia di questa terra, insieme ai panorami mozzafiato, renderanno speciale questo cammino. Viaggio per camminatori allenati, accompagnati da Guida Ambientale Professionista. 

LINK AI DETTAGLI: http://www.waldenviaggiapiedi.it/trekking/traversata-alpi-apuane/

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 1000 metri
Dislivello Discesa 900 metri
Abbigliamento invieremo nota zaino prima della partenza
Organizzata da
Impresa Profassionale

WALDEN Viaggi a Piedi Società  Cooperativa

Info
Data Inizio 24 Giugno 2018
Data Fine 30 Giugno 2018
Nazione Italy
Regione Toscana
Provincia Lucca (LU)
Località Pietrasanta
Luogo Pietrasanta
Orario 09:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE : Escursionisti Esperti
Costo 500