La leggenda di Monte Tezio

Escursione dai ricchi contenuti storici e naturalistici in una delle leggendarie montagne a ridosso del capoluogo umbro e situato in una posizione strategica dove è possibile avere una panoramica a 360° in tutte le direzioni (Est la Valle Umbra e l’Appennino e in direzione Ovest il Lago Trasimeno). Secondo la leggenda, inizialmente Perugia doveva essere costruita a Monte Tezio, ma ogni volta che venivano posizionate le prime pietre, il “demonio” faceva crollare tutto colpendo la montagna con le corna e gli zoccoli. Da li i poveri abitanti decisero di costruire Perugia altrove scegliendo la colline vicine placando l’ira del maligno.
Ci incammineremo attraversando i bellissimi boschi in direzione della prima delle 3 croci, quella di Fontenova ammirando il Castello di Procopio e illustrandovi la storia della fortezza. Proseguiremo in direzione delle Neviere (antichi frigoriferi!) raggiungendo le altre 2 croci (Croce della Pieve, Croce di Migiana) per poi riscendere arrivando alla Grotta del Diavolo. Riprenderemo il cammino rientrando nel bosco fino al punto iniziale.
Durante la pausa pranzo sarà offerto dalla guida il dolce tipico di Perugia, Il Torcolo di San Costanzo.
Tipologia di escursione: Escursione
Difficoltà: E (Escursionistico)
Luogo: Monte Tezio
Distanza: 11 Km
Dislivello: 400 metri
Durata: 5 ore (soste non comprese)
Costo: 20 euro adulti* ▫ 10 euro bambine/i* (fino a 14 anni di età) (*la quota comprende servizio guida e assicurazione RCT )
❗ IMPORTANTE ❗
👉🏻I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali. I tempi di durata dell’escursione inseriti all’interno dell’evento potranno subire delle variazioni in base alle soste che si effettueranno.
⭕PARTECIPARE è FACILE
☎ Chiama il 334 8302603 (anche WhatsApp – Telegram) oppure inviando una 📩 e-mail all’indirizzo: sniproadtrekking@gmail.com (scrivendo il nome dell’evento ed il vostro nome e cognome).
L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.
⭕PUNTO DI RITROVO
Ore 10:00 nel parcheggio vicino al punto di partenza, La posizione verrà inviata tramite WhatsApp – Telegram al momento della conferma.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 11 Km
Dislivello Salita 400 metri
Dislivello Discesa 400 metri
Abbigliamento 👉🏻ABBIGLIAMENTO A STRATI: 🔹Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), 🔹pantaloni lunghi traspiranti (proteggono da eventuali punture di insetti), 🔹maglietta traspirante, 🔹softshell (anti-vento).
Equipaggiamento 👉🏻ALL' INTERNO DELLO ZAINO🎒: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, cappellino con visiera, occhiali da sole, crema solare, repellente insetti, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto PRANZO AL SACCO.
Organizzata da
Professionale

Samuele Giancarlini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 28 Ottobre 2021
Nazione Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia (PG)
Luogo Perugia
Mappa
Orario 10:30 - 14:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20