LA FORCELLA SCODAVACCA E IL RIFUGIO GIÀF (EAI)

Forni di Sopra/Chiandarens (968 m), Rif. Giàf (1400 m), sent. CAI 346, Forc. Scodavacca (2043 m), Rif. Giàf (1400 m), Chiandarens (968 m)

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione in ambiente innevato nelle Dolomiti Friulane, con meta Forcella Scodavacca e il Rifugio Giaf.

La Forcella Scodavacca, dai fornesi chiamata Forca di Giàf, è una delle più ampie e spettacolari delle Dolomiti, incastonata fra le quinte vertiginose delle Dolomiti Friulane è il simbolo della valle carnica di Forni di Sopra.
L’enorme intaglio è limitato a N dalla Torre Cridola ed a S dalla Torre Berti, cime che fanno parte del Gruppo del Monte Cridola la prima e del Crodon di Giàf la seconda.
Ai piedi della Forcella di Tacca, dove inizia la salita al Monte Cridola, un cippo ricorda l’artigliere alpino Antonio Del Nero travolto nel 1972 da una valanga.
Una curiosità ottocentesca è legata alle denominazioni della forcella, detta “Fursiela dai Franseis” a Forni ma “Forca dei Tedeschi” a Domegge di Cadore.
La salita verso il Rifugio Giàf e la soprastante forcella attraversa diversi ed interessanti habitat naturali costituiti dapprima dalla Piceo-Faggeta ad abete rosso, faggio e mirtillo, seguita dal Lariceto puro, in quest’area piuttosto raro, e infine da un’estesa mugheta che si spinge fino agli ampi ghiaioni della sella.

Difficoltà: Escursionistico in Ambiente Innevato (EAI). Secondo la scala CAI BS (buoni ciaspolatori); secondo la scala svizzera WT3 (poco pendente, brevi scivolamenti corti, conoscenze di base pericolo valanghe).
Sviluppo: 9 km
Dislivello: +/- 1070
Cartografia: Tabacco n. 02, scala 1:25000

Attrezzatura: Necessarie le ciaspole e i bastoncini e i ramponcini; è obbligatorio, invece, l’utilizzo dell’attrezzatura di autosoccorso (artva, pala e sonda).

ore 7.00 ritrovo e partenza da Piazza Oberdan (Trieste), rientro previsto a Trieste ore 19.
Escursione effettuata con mezzi propri.
Direttore d’escursione: AE Mario Privileggi

Info e programma

Quota Soci CAI € 7,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo)
Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

foto: rifugiogiaf.org

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9 km Km
Dislivello Salita 1070 m metri
Dislivello Discesa 1070 m metri
Abbigliamento da escursione in ambiente innevato
Equipaggiamento Necessarie le ciaspole e i bastoncini e i ramponcini; è obbligatorio, invece, l’utilizzo dell’attrezzatura di autosoccorso (artva, pala e sonda).
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 19 Febbraio 2023
Scadenza Iscrizioni 17 Febbraio 2023
Nazione Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Provincia Udine (UD)
Luogo Dolomiti Friulane
Mappa
Orario 07:00 - 19:00
Tipologia di escursione Ciaspole
Difficoltà WT3 Escursione impegnativa con racchette
Costo 7/19