La creatività dell'acqua e il rigore della roccia: ecco a voi la cascata!

Difficile immaginare possa esistere un luogo tanto caratteristico, ricco di natura rigogliosa e storia, a così poca distanza da Roma. Questo accessibile itinerario, colpisce facilmente tutti gli escursionisti che lo percorrono: ben cinque cascate (e anche di stupefacente bellezza!) distinte eppure così a portata l’una dall’altra, laghetti, boschi rigogliosi, manufatti etruschi e di epoca barocca. Il tutto in una cornice creata dalle altissime pareti di tufo e dalla vegetazione ripariale che si mischia a quella tipica della macchia mediterranea. Una vera chicca, stranamente poco nota (e forse per fortuna), se non agli abitanti dei dintorni e ai pochi e infaticabili escursionisti, sempre alla ricerca di luoghi d’eccezione.

 

Come arrivare: IN AUTO – Da Roma prendere l’autostrada A12 Roma-Civitavecchia, uscire a Cerveteri-Ladispoli e seguire le indicazioni per Cerveteri. Il Bar Arcobaleno si trova appena 1km dopo l’uscita dall’autostrada, al primo grande incrocio con un semaforo.

Guida: Francesco Tozzi

Note: Sono presenti due guadi poco profondi, pertanto è bene indossare scarponi impermeabili.

Sono consigliati bastoncini da trekking, snack, crema solare, occhiali da sole, macchina fotografica. All’arrivo a Cerveteri è possibile parcheggiare l’automobile nel piazzale antistante il Bar Arcobaleno. Dal bar ci si sposterà col minor numero di automobili possibili sino al punto di inizio del sentiero (distante 8 minuti circa di macchina).

Cosa portare: scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello in pile, felpa in pile, guanti, zaino da 20/30 l. Abbigliamento adatto alla stagione. Pranzo al sacco (no cibi pesanti o salati), acqua (almeno 1,5 l).

Pasti: pranzo al sacco (non incluso).

Prenotazioni entro: le 12:00 di sabato presso gli uffici Four Seasons Natura e Cultura allo 06 27800984 – Dopo le 12:00 di sabato (ma comunque entro le 18:00) direttamente con la guida, Francesco Tozzi al numero 3495793883.

Data partenza: 27-10-2019

Dislivello: 400 m

Lunghezza: 10,5 km

Profilo itinerario: anello

Appuntamento 1: ore 8:45 – McDonald’s di Piazza San Giovanni Battista De La Salle, 9 (1 minuto a piedi da Metro A Cornelia)

Appuntamento 2: ore 9:30 – Bar Arcobaleno – Via Settevene Palo n. 36, Cerveteri (RM)

INFO COMPLETE SU: http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=2214

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10,5 Km
Dislivello Salita 400 metri
Dislivello Discesa 400 metri
Abbigliamento scarponi da trekking impermeabili, giacca impermeabile, cappello in pile, felpa in pile, guanti, zaino da 20/30 l. Abbigliamento adatto alla stagione.
Equipaggiamento Pranzo al sacco (no cibi pesanti o salati), acqua (almeno 1,5 l).
Organizzata da
Professionale

Francesco Tozzi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 27 Ottobre 2019
Scadenza Iscrizioni 26 Ottobre 2019
Nazione Italy
Regione Lazio
Provincia
Luogo Fosso della Mola - Monti della Tolfa (Cerveteri)
Orario 09:30:00 - 15:30:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 15
Adatta ai bambini SI