La Calla – Camaldoli, A/R

Itinerario classico dell’escursionismo romagnolo. In questa piacevole passeggiata, lunga ma intensa di emozioni, percorreremo il sentiero di crinale (00) che si affaccia tra Romagna e Toscana, per giungere in uno dei luoghi più sacri e santi del Parco: il Sacro Eremo di Camaldoli.

Si parte dal Passo della Calla per addentrarci rapidamente nelle Foreste Biogenetiche Casentinesi. L’itinerari ricalca il tracciato del Sentiero delle Foreste Sacre e dell’Alta Via dei Parchi: due sentieri tematici che trovano, nel territorio del Parco, la giusta collocazione e numerosi spunti di osservazione del territorio e di riflessione sulla convivenza uomo-ambiente.

Tutte queste considerazioni ci portano rapidamente verso Pian Tombesi, dagli aspetti quasi carsici e, in successione fino alla vetta di Poggio Scali, da cui si può osservare Adriatico e Tirreno e dove si trova l’unica stazione di fioritura di Botton d’oro.

Da qui è tutta in discesa, prima verso P.sso Porcareccio, Giogo Seccheta, La Scossa fino a giungere al Sacro Eremo. Meritata la sosta e la visita al romitorio, prima di intraprendere la via del ritorno… che è tutta in salita!

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 600m metri
Dislivello Discesa 600m metri
Abbigliamento scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, torcia elettrica (frontale o a mano), occhiali da sole, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto
Organizzata da
Professionale

Riccardo Raggi - Romagnatrekking

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 3 Dicembre 2016
Nazione Italy
regione Emilia Romagna
Provincia Forlì (FC)
Località Santa Sofia
Luogo Passo della Calla
Orario 08:30 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE : Escursionisti Esperti
Costo 15/cad