Into the wild Family

Semplice passeggiata per famiglie e bimbi, per scoprire quali abitanti vivano nei torrenti e nelle limpide acque dei corsi d’acqua che solcano il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Percorreremo il Sentiero Natura di Fiumicello, dove l’acqua è protagonista: il famosissimo mulino Mengozzi, ancora perfettamente funzionante, ci accoglierà al termine della passeggiata, con il suo canale di adduzione dell’acqua, la sua vasca di raccolta e le sue macine in legno di castagno. All’esterno il fiume è ricco di anse e pozze dove poter cercare i Gamberi di fiume, le Salamandrine di Savi o gli Ululuni appenninici.

Per giungere al molino percorreremo il Sentiero Natura attraversando, di volta in volta, rimboschimenti di pino e boschetti misti di latifoglie, muretti a secco (realizzati un tempo per ricavare pochi metri di terreno coltivabile) fra le cui pietre oggi occhieggiano ramarri e lucertole.

Una volta giunti al mulino Mengozzi, ed aver cercato nel fiume gli anfibi che lo popolano, prolungheremo la sosta con una semplice attività didattica per i bimbi presenti: realizzeremo “Il mio primo quaderno degli Anfibi”, su cui ogni bimbo potrà colorare e scrivere e le proprie osservazioni.

Torneremo al punto di partenza attraverso un avventuroso percorso serpeggiante attorno al torrente.

IL PERCORSO E’ ADATTO ANCHE AI BIMBI PURCHE’ AUTONOMI NEL CAMMINO (NO PASSEGGINI NO ZAINETTI PORTABIMBO)

L’escursione si inserisce nel programma delle attività promosse dalla Carta del Turismo Sostenibile CETS, col sostegno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Itinerario: Sentiero Natura di Fiumicello

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 200 metri
Dislivello Discesa 200 metri
Abbigliamento scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, copricapo (bandana/cappellino), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Riccardo Raggi - Romagnatrekking

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 12 Maggio 2019
Nazione Italy
regione Emilia Romagna
Provincia Forlì (FC)
Località Premilcuore
Luogo Fiumicello
Orario 09:30 - 12:00
Tipologia di escursione Passeggiate
Difficoltà Facile
Costo 10/5
Adatta ai bambini SI