Il Sentiero delle Falesie

Vi accompagneremo in una passeggiata sul lungomare di Trani in direzione sud, per raggiungere il sentiero delle Falesie, lungo questa costa rocciosa con pareti a picco sul mare, alte e continue, lontane dalla città, sarà possibile ammirare il variopinto gruccione.
Una specie di uccello migratore con apertura alare di circa mezzo metro, che sverna in Africa tropicale e raggiunge il nostro territorio a fine primavera, per nidificare lungo le pareti arenose. Questi magnifici uccelli con il loro inconfondibile verso simile ad un “gru-gru”, si nutrono di insetti volanti, e sono noti come mangiatori di api; 🐝 da qui il loro nome scientifico: Merops apiaster.

Questo splendido sentiero panoramico costiero presenta un’altra magnifica sorpresa! dopo aver raggiunto una ombreggiante pineta sul mare, spunteranno in primavera le affascinanti orchidee spontanee, queste piante ingannevoli che con le loro strane forme e colori riescono sempre ad attrarre oltre agli insetti.. appassionati di natura e di fotografia 😉

Il percorso tra prati pieni di aglio selvatico terminerà ai piedi di Torre Olivieri, una torre vedetta* del XVI sec. situata sulla costa, in un angolo dominato dalla salicornia, nella Lama Paterna, un solco erosivo tipico del paesaggio pugliese, che convoglia le acque meteoriche dall’altopiano carsico delle Murge verso il Mar Adriatico.

*Le torri costiere del Regno di Napoli, che costellano gran parte delle coste dell’Italia meridionale: costituivano il sistema difensivo, di avvistamento e di comunicazione lungo la fascia costiera. Furono costruite per arginare le frequenti incursioni saracene e corsare.
Da ogni torre era possibile scrutare il mare e vedere di solito le due adiacenti, con la possibilità di inviare segnali luminosi e di fumo per trasmettere un messaggio o richiedere soccorso.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 101 metri
Dislivello Discesa 101 metri
Abbigliamento Scarpe da trekking; abbigliamento comodo per camminare; felpa; giacca a vento/antipioggia; cappellino.
Equipaggiamento Zaino da trekking; borraccia con acqua a sufficienza; pranzo a sacco; indumenti di ricambio.
Organizzata da
Professionale

Alessandro Sileno

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 31 Dicembre 2023
Nazione Italia
Regione Puglia
Provincia Barletta-Andria-Trani (BT)
Località Trani
Luogo Trani (BAT) | Puglia
Mappa
Orario 08:30 - 12:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 10 a persona
Adatta ai bambini SI