Il Sentiero del Lago Secco

Itinerario dal ricco patrimonio naturalistico all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Nell’Oasi WWF del Lago Secco vivono specie animali e vegetali dall’epoca della glaciazioni quaternarie come il tritone alpino e di rana temporaria. E’ inoltre costante la presenza del Lupo, del Gatto Selvatico, Capriolo, Tasso, Aquila Reale e Falco Pellegrino.
L’escursione parte da piccolo borgo di Poggio d’Api e risale i magnifici boschi divenuti pittoreschi con l’arrivo dell’autunno ed attraversando piccoli guadi creati dalle tante sorgenti presenti. Usciti dal bosco proseguiamo il cammino sui pascoli dove è facile incontrare vitellini e mucche che brucano serenamente fino ad arrivare alla torbiera accolti da un panorama mozzafiato sulla valle di Accumuli sovrastata dal Monte Vettore (2476m).
Dopo la sosta foto, proseguiamo in direzione Lago della Selva per poi continuare verso l’ultima tappa il Lago Secco.
Dopo il pranzo al sacco, riprenderemo la via rientrando a Poggio d’Api.
⭕DETTAGLI SULL’EVENTO
Tipologia di escursione: Escursione
Difficoltà: E (Escursionistico)
Luogo: Oasi WWF del Lago Secco
Distanza: 10 Km
Dislivello: 500 metri
Durata: 5 ore (soste non comprese)
Costo: 20 euro adulti* ▫ 10 euro bambine/i* (fino a 14 anni di età) (*la quota comprende servizio guida e assicurazione RCT )
❗ IMPORTANTE ❗
👉🏻I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali. I tempi di durata dell’escursione inseriti all’interno dell’evento potranno subire delle variazioni in base alle soste che si effettueranno.
⭕PARTECIPARE è FACILE
☎ Chiama il 334 8302603 (anche WhatsApp – Telegram) oppure inviando una 📩 e-mail all’indirizzo: sniproadtrekking@gmail.com (scrivendo il nome dell’evento ed il vostro nome e cognome).
L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.
⭕PUNTO DI RITROVO
Ore 10:00 nel parcheggio vicino al punto di partenza, La posizione verrà inviata tramite WhatsApp – Telegram al momento della conferma.

Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 500 metri
Dislivello Discesa 500 metri
Abbigliamento ABBIGLIAMENTO A STRATI: 🔹Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), 🔹pantaloni lunghi traspiranti (proteggono da eventuali punture di insetti e irritazioni da erbe selvatiche), 🔹maglietta traspirante, 🔹softshell (anti-vento).
Equipaggiamento ALL' INTERNO DELLO ZAINO🎒: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, cappellino con visiera, poncho o mantella (per proteggere zaino ed escursionista da eventuale pioggia), pile, occhiali da sole , bastoncini da trekking, ghette, crema solare, repellente insetti, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto PRANZO AL SACCO.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Samuele Giancarlini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Escursione su richiesta
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti (RI)
Luogo Accumoli
Mappa
Orario 10:30 - 15:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20
Adatta ai bambini SI