IL PASSO DEL FURLO

IL PASSO DEL FURLO Escursione guidata alla Gola del Furlo

La Gola del Furlo è un’antica formazione geologica nata per effetto dell’erosione del fiume Candigliano che inizia la sua discesa al mare dal Monte Valmeronte in Umbria.

In questo luogo il fiume scorre tra il Monte Pietralata (888 metri) e il Monte Paganuccio (976 metri)… il risultato? Una vera e propria meraviglia della natura!

DATI TECNICI

DIFFICOLTÀ: MEDIA E

*Sentieri ben percorribili da chiunque svolga una regolare e costante attività fisica.

*Alcuni brevi tratti che richiedono passo fermo e sicuro.

*Difficoltà Tecnica Facile/Media

LUNGHEZZA: 15 km

MASSIMA ELEVAZIONE: 889 mt

DURATA COMPLESSIVA: giornaliera

DISLIVELLO POSITIVO: 787 mt

DISLIVELLO NEGATIVO: 787 mt

RITROVO/INIZIO ESCURSIONE

Domenica 23 Aprile 2023

Ore 09.30

Parcheggio Gola del Furlo

61033 Fermignano PU

Eventuali altri punti di ritrovo, per condividere i mezzi, contattando la guida.

N.B. Avvisare in caso di ritardo, non si potrà cmq attendere più di 10 minuti.

DESCRIZIONE Escursione altamente panoramica che ci permetterà di conoscere questa Gola ricca di storia e natura spesso incontaminata fino a raggiungere la piana del Monte Pietralata dove sguardi e vedute infinite si aprono davanti a noi.

Ma questo non è tutto perchè passeremo sui terrazzi del Passo del Furlo per ammirare queste enormi pareti rocciose che si alzano per centinaia di metri tra le acque limpide e verdi che l’attraversano offrendo panorami mozzafiato.

Nel 2001 è stata istituita la Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, per salvaguardare il territorio che si estende per 3.907 ettari di boschi e cime incontaminate e comprende parte delle comunità montane dell’Alto e Medio Metauro, di Catria e Nerone e del Metauro, e i comuni di Acqualagna, Cagli, Fermignano, Fossombrone e Urbino.

A fine escursione ci attende la storia di questa Gola perché andremo a conoscere e vedere l’antico ed originale tracciato della Via Flaminia nel tratto in cui costeggia il fiume Candigliano. Attraverseremo un’antica galleria scavata a mano dai Romani che ci farà viaggiare nel tempo per scoprire antichi segreti ed una seconda galleria ancora più antica, probabilmente lavorata dai popoli Umbri ed Etruschi.

HIGHLIGHTS: Passo del Furlo, Monte Pietralata, Monte Paganuccio, Fiume Candigliano..

Equipaggiamento Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa… consigliati bastoncini da trekking e luce notturna.

Cambio completo da lasciare in auto sempre!

Quota partecipazione Euro 18,00 a persona.

 

Iscriviti, richiedi info… Contatta la guida per confermare la tua presenza, per ulteriori info o richieste…

Cell/WhatsApp +39 339 666 5336

Regolamento

La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all’indirizzo regolamento

Guida

Marco Zambo Zambelli – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (ER688/ER474) ed Accompagnatori Turistici (ER658).

 

Carlo Passeri – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (M325/M441)

 

Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 15 Km
Dislivello Salita 787 metri
Dislivello Discesa 787 metri
Abbigliamento Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa… consigliati bastoncini da trekking e luce notturna.
Equipaggiamento Cambio completo da lasciare in auto sempre!
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Marco Zambelli

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Data Inizio 23 Aprile 2023
Scadenza Iscrizioni 22 Aprile 2023
Nazione Italia
Regione Marche
Provincia Pesaro (PU)
Luogo GOLA DEL FURLO
Mappa
Orario 09:30 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 18,00