Il Parco dell’Uccellina

“Tutti mi dicon Maremma, Maremma…
Ma a me mi pare una Maremma amara.
L’uccello che ci va perde la penna
Io c’ho perduto una persona cara.
Sia maledetta Maremma Maremma
sia maledetta Maremma e chi l’ama.”

E’ così che dice una strofa di una popolare canzone dei primi dell’ottocento che parla di una terra fertilissima ma occupata da paludi malsane e pericolosissime, regno della malaria. Una vita fatta di duro lavoro nei campi e di lotta con una natura aspra e dolce al tempo stesso.
Due giorni di Vie Narranti nel Parco Regionale dei Monti dell’Uccellina cercheranno di svelare la natura, la storia, i miti e le leggende della terra dei Butteri.

1°giorno sabato 19 marzo
Escursione in bicicletta lungo la pista ciclabile che dall’abitato di Alberese arriva alla marina dove lasceremo le biciclette per percorrere i sentieri che portano alle zone umide vicino alla foce del Fiume Ombrone. Il percorso è molto semplice ma offre una varietà di ambienti con suoni, colori e odori sempre diversi: si passa infatti dalle praterie dove i butteri pascolano le vacche al verde della pineta granducale, alle paludi che circondano Bocca d’Ombrone fino alla zona di retro-duna e alle dorate spiagge.
Lunghezza totale circa 25 Km in bicicletta più qualche tratto a piedi. Dislivello positivo cumulato di soli 120m!
Pranzo al sacco.

2°giorno domenica 20 marzo
Escursione a piedi attraverso la pineta granducale prima e sui Monti dell’Uccellina poi fino alla Abbazia di San Rabano, complesso benedettino di epoca medievale quasi certamente costruito tra l’XI e il XII secolo. Una volta lasciata la pineta della piana risaliremo le pendici Monti dell’Uccellina fino a Poggio Lecci, la cima più alta a 417m slm da dove si gode di una vista eccezionale. Nella salita ci accompagnerà una vegetazione forestale piuttosto eterogenea, composta essenzialmente da lecci che si accompagnano alla piante tipiche della Macchia Mediterranea.
Lunghezza totale circa 16 Km a piedi con un dislivello positivo cumulato di 700m circa.
Pranzo al sacco.

Orari e luogo di partenza verranno forniti solamente a chi confermerà la propria partecipazione via email a info@levienarranti.it o attraverso il sistema automatico di prenotazione/iscrizione sul sito http://www.levienarranti.it/iscrizioniecontatti.html

Dotazione obbligatoria:
Scarponcini da trekking alti con supporto alla caviglia, Borraccia per Acqua, Vestiario invernale e poncho antipioggia in caso di maltempo, Bastoncini telescopici da trekking, Bicicletta per il primo giorno (quasi tutte le strutture turistiche le offrono gratuitamente agli ospiti). E’ possibile comunque noleggiarla in paese.
Dotazione consigliata:
Snack energetici, macchina fotografica e binocolo
————————————————————————————————————————————
POSTI LIMITATI.
Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verrà aperta la lista d’attesa. La scadenza per le iscrizioni alle escursioni è tassativamente il 5 Marzo per permettere di risolvere eventuali problemi legati agli alloggi. Una volta chiarito il numero di partecipanti provvederemo alla miglior soluzione per la cena della sera del 19!
Chi avesse provveduto per tempo a fare la pre-iscrizione è pregato di confermarla entro sabato 13 febbraio alle 12:00. Decorso il termine la pre-iscrizione verrà annullata.
————————————————————————————————————————————
IL PREZZO DELL’ESCURSIONE è 35 euro.
La quota comprende:
organizzazione e coordinamento delle attività escursionistiche
assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 42/2000 e successive modifiche.”

La quota di partecipazione NON include il pernottamento, i costi di viaggio, le spese per i pasti, per il noleggio bicicletta e quanto non esplicitamente riportato qui sopra.
Ai Partecipanti viene chiesto di provvedere individualmente al proprio alloggio, ai pasti e alla disponibilità di una bicicletta per il primo giorno (chiedere alla struttura turistica ospitante/noleggi in centro paese Alberese). A richiesta verrà fornito il nominativo di qualche agriturismo della zona già elencato peraltro sulla pagina web http://www.parco-maremma.it/vivi/mappa-esercizi-del-parco/
Per ridurre i costi suggerisco agli escursionisti di raggrupparsi per trovare alloggi più economicamente vantaggiosi.
Gli Escursionisti sono tenuti al pagamento del biglietto d’ingresso al parco che ha un costo variabile a seconda del numero di partecipanti (da 5-10 euro). Consiglio di non provvedere al pagamento in maniera individuale ma suggerisco di farlo in gruppo al momento della partenza per poter godere delle riduzioni.
————————————————————————————————————————————

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 750m metri
Dislivello Discesa 300mt metri
Abbigliamento Dotazione obbligatoria:Scarponcini da trekking alti con supporto alla caviglia, Borraccia per Acqua, Vestiario invernale e poncho antipioggia in caso di maltempo, Bastoncini telescopici da trekking, Bicicletta per il primo giorno (quasi tutte le strutture turistiche le offrono gratuitamente agli ospiti). E' possibile comunque noleggiarla in paese.Dotazione consigliata:Snack energetici, macchina fotografica e binocolo
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Paolo Burrini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 20 Marzo 2016
Luogo Alberese
Orario 10.30 - 18.00
Costo 35