Il grande anello del Monte Guardia

I Lucretili sono montagne affascinanti ben visibili anche da Roma insieme ai Sabini, ai Ruffi ed ai Prenestini. Tutelati dal Parco regionale, offrono a pochi minuti da Roma un ambiente interessante e piacevole adatto ad ammirare il foliage autunnale
Sono montagne dall’aspetto dolce, non troppo alte che possono avere anche lati selvaggi come vedremo in una parte della nostra escursione, . Sono caratterizzati da fitti boschi di faggio, querce e castagni, nonchè enormi agrifogli. Vasti pianori carsici con varie sorgenti d’acqua, offrono buon terreno per gli escursionisti. Questa volta andremo alla scoperta di una delle vette principali ovvero il Monte Guardia (1184 mt). Partiremo dalla Villa di Orazio (433 mt) nei pressi di Licenza, dove lasceremo le nostre auto. Seguiremo il sentiero 306 per il fosso delle chiuse. Superato il Ninfeo Orsini una lunga salita ci condurrà fino a 850 mt. Usciti da un cancello di legno deviamo a dx e attraversando un ponticello giungeremo al Fosso di vena scritta (868 mt). Gireremo sulla sx seguendo il fosso verso la sorgente Liana. Da qui proseguiremo fino a svoltare a destra verso il sentiero 305c Fonte Campitello – Valle Lopa. Giunti alla Fonte alta di Campitello (1050 mt) ci concederemo una breve sosta per bere la fresca acqua sorgiva e riempire le borracce. Proseguiremo sul sentiero di sinistra che sale alla volta del Monte Guardia. (sosta pranzo). La cima offre una stupenda croce di vetta ed un panorama meraviglioso su tutti i Lucretili. Il rientro avverrà prendendo il 305c opposto alla fonte campitello, scendendo per il fosso Spogna, rigirando il colle San Leonardo, fino a ritornare sul Fosso di vena scritta. Ci ricongiungeremo sul sentiero 306 verso la Villa di Orazio e alle nostre auto.