Il CNP da Capranica Prenestina a Guadagnolo con Nomos Trek

Sabato trek per scoprire il Cammino naturale dei Parchi.? Dal borgo di Capranica Prenestina a quello di Guadagnolo il paese più alto della regione Lazio con i suoi 1218 metri. Un cammino gradevole, panoramico e con continui saliscendi renderanno la giornata vivace e frizzante. Lasciato l’abitato di Capranica Prenestina ci si ritrova a calcare le vecchie strade di transumanza, dove si avvicendano ambienti di nuda roccia, pascoli e fitti boschi di querce. Il sentiero che conduce fino a Guadagnolo si sviluppa lungo le creste che uniscono i due paesi, offrendo anche in questo caso panorami unici, che spaziano dal mare fino alle catene appenniniche centrali. Trattandosi di una traversata torneremo alle auto con il Cotral ? delle 15.15 da Guadagnolo.

L’idea del Cammino Naturale dei Parchi nasce nel 2016, con l’intento di creare un percorso opposto rispetto a quelli ai quali siamo abituati. E’ infatti un viaggio essenzialmente laico che esce da Roma, la città eterna da sempre meta di pellegrini e turisti, e partendo da fondi valli storici si dirige verso alcune piccole grandi meraviglie del nostro Paese nascoste tra i boschi dei nostri monti e quindi spesso sconosciute. 25 tappe, 7 aree protette, 430 km che si snodano dai suggestivi resti dell’Urbe fino alla natura incontaminata dell’Appenino più profondo, un trekking da Roma a L’Aquila.

Difficoltà E   Dislivello 450 m   Lunghezza km 10 circa ?‍♂‍

✅ Appuntamento ore 09:00 a Capranica Prenestina presso il bar Il Glicine Piazza Pietro Baccelli,11

Altri appuntamenti ci saranno a Roma in base alle disponibilità delle auto dei partecipanti… indicate la vostra.?


✅COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (controllate sempre lo stato della suola…); acqua a sufficienza; bastoncini telescopici; vestirsi a cipolla; giacca antivento e pranzo al sacco?
Munitevi di biglietto Cotral da 1.10€ ?

✅ Quota sociale:
Escursione 10€ + tessera associativa in corso di validità

✅ Per i non tesserati comunicare via sms o telefono i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo, data di nascita e cf) entro le ore 19 di venerdì 13 dicembre.

Informazioni e Prenotazioni:
Guida: Marco Marini 347/8247257 ?
Guida ambientale escursionistica

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 450 metri
Abbigliamento scarponcini da trekking con suola antiscivolo; bastoncini telescopici; vestirsi a cipolla; giacca antivento
Equipaggiamento Acqua a sufficienza e pranzo al sacco.
Organizzata da
Professionale

Marco Marini

Partner Tecnico

Info
Data Inizio 14 Dicembre 2019
Scadenza Iscrizioni 13 Dicembre 2019
Nazione Italy
Regione Lazio
Luogo Capranica Prenestina
Orario 09:00:00 - 15:30:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 10